×
×
☰ MENU

Borgotaro

Addio alla prof Brugnoli, pilastro dello Zappa Fermi

Addio alla prof Brugnoli, pilastro dello Zappa Fermi

di Massimo Beccarelli

20 Agosto 2025, 10:02

Ha suscitato profondo cordoglio in paese la scomparsa, all’età di 84 anni, di Maria Antonietta Brugnoli. Aveva lavorato per oltre 15 anni come professoressa di matematica e fisica nella scuola superiore Zappa-Fermi. I suoi ex-studenti non l’avevano mai dimenticata. «È stata la mia insegnante di matematica e fisica alle superiori. - sottolinea il sindaco Marco Moglia -. Donna generosa e religiosa, dedita al volontariato e agli ultimi. Per alcuni anni si è dedicata all’insegnamento della lingua italiana agli extracomunitari, per favorirne l’integrazione. Ha fatto tanto altro per loro, nell’anonimato».

Profondamente religiosa, aveva prestato la sua opera anche in parrocchia, come catechista e come collaboratrice storica del periodico «Voce del Taro», a cui affidava le sue riflessioni su tematiche sociali e civili e tanti bei racconti, incentrati su personaggi, storie e tradizioni locali, che spesso uscivano corredate dai disegni dell’artista Mario Previ, che aveva poi raccolto in vari libri, tra cui «Di qua e di là dal Taro». Per tanti anni era stata anche milite dell’Assistenza pubblica volontaria Borgotaro-Albareto. Profonda commozione anche tra i membri dell’associazione. «Le siamo riconoscenti del lavoro svolto per anni con noi – ha aggiunto Danilo Carretta, presidente della Pubblica – non solo di quello al centralino o nei viaggi ordinari, ma soprattutto per aver raccolto in un bel libro, nel 30° anniversario di fondazione, preziose testimonianze, racconti e foto sulla storia del nostro sodalizio».

Lascia il cognato Mauro, i nipoti Jocelia con Pietro e Ricardo con Valentina; le pronipoti Lucimara e Michelle. I famigliari ringraziano, in particolare, Paolo e Celesta.

Massimo Beccarelli

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI