CLASSIFICA
L'Italia del tempo libero è un mosaico di imprese che tra sport, mare, cultura e divertimento compongono un'offerta capillare e variegata. Parma e provincia non fanno eccezione, anche se si posiziona nella parte bassa della classifica (86esima) realizzata da Unioncamere-InfoCamere su dati Movimprese.
Dall'analisi emerge che sono oltre 40mila le imprese registrate su tutto il territorio nazionale (3.800 quelle emiliano-romagnole) che spaziano dalle esperienze outdoor alla vita notturna, dai grandi eventi alle attrazioni locali.
In provincia di Parma sono presenti 221 imprese nell’ambito dei servizi per il tempo libero. Il comparto che presenta la maggiore concentrazione è quello che riguarda l’organizzazione di eventi sportivi che, con 57 imprese, incide sul totale del settore per il 25,8 per cento.
Seguono i centri fitness, che a giugno sono risultati 54 con un peso sul totale del 24,4 per cento.
Le aziende dell’intrattenimento e divertimento rilevano 46 realtà imprenditoriali (incidenza al 20,8 per cento). Si conferma alto anche il numero delle sale da ballo, che si attesta a quota 29 (13,1 per cento).
Infine, le sale giochi mostrano una presenza di rilievo a Parma, con 12 imprese registrate.
A livello nazionale si piazza al primo posto Savona, seguita da Rimini e da Ravenna. Maglia ne Si tratta infatti di realtà che, oltre a poter contare a numerose attività legate all'intrattenimento e al divertimento, hanno anche un gran numero di stabilimenti balneari, totalmente assenti (ovviamente) in un territorio come il nostro.
L.M.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata