Mobilitazione per attrezzature e fondi
È una gara di solidarietà quella partita dopo il furto al Teatro Europa. I ladri (certamente più di uno) sono entrati nella struttura di via Oradour forzando porte e finestre nella notte fra mercoledì e giovedì e hanno «visitato» sia il locale a piano terra (il bar Ratafià), portando via due piastre a induzione e bevande e liquori, che la sala del teatro al primo piano, dove hanno rubato un mixer luci, casse acustiche, un video proiettore.
Il bottino è di circa 10 mila euro. Il furto è avvenuto nel momento peggiore per il teatro cittadino, alla vigilia della partenza, il prossimo lunedì, del festival «Solo cose belle» che propone tutte le sere, fino a sabato 20, spettacoli di teatro e danza. E a pochi giorni dalla ripresa dei corsi di teatro e doppiaggio dopo la pausa estiva.
Ma la solidarietà del mondo del teatro non si è fatta attendere, spiegano dal Teatro Europa: «Abbiamo ricevuto messaggi di solidarietà, ma anche concrete proposte di aiuto, come la disponibilità a prestare le apparecchiature per gli spettacoli».
Fra i teatri e le associazioni cittadine, si sono fatti avanti il Teatro Due, Lenz Fondazione, il Teatro del Cerchio, Solares Fondazione, Zona Franca, Teatro Necessario, Associazione Micro Macro, L.O.F.T, Anellodebole, L'Ufficio incredibile, Cà Luogo d'Arte e altri. Anche singoli artisti si sono fatti vivi, chiedendo come potevano essere utili, e teatri e compagnie dell'Emilia Romagna.
Intanto il Comune è al lavoro per riparare gli infissi danneggiati e installare un sistema di allarme e videocamere. Non è infatti la prima volta che il Teatro Europa viene preso di mira: era successo anche una ventina di giorni fa e, nell'arco di diversi anni, almeno sei volte.
Il teatro ha anche lanciato una sottoscrizione sia sulla pagina facebook di Europa Teatri, che sul sito (europateatri.it) chiedendo aiuto in questo difficile momento con gli slogan «Sostienici» e «Puzzle cafè» e chiedendo di donare anche solo un euro, il necessario - appunto - per un caffè. Nella convinzione che l'unione fa la forza.
Per le donazioni: Europa Teatri – ETS – CF/P.IVA 01999960345 c/c bancario Intesa San Paolo IBAN: IT89C030691274510000000
8482, causale: erogazione liberale per Europa Teatri ETS per la sua attività istituzionale.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Relisir Parrucchieri Srl
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata