ESERCITAZIONE
Colorno Mancano pochi giorni alla grande esercitazione di Protezione civile che, venerdì e sabato, coinvolgerà Colorno, Sorbolo Mezzani e Torrile in un articolato test di emergenza sismica.
Due giornate che trasformeranno il territorio in un laboratorio a cielo aperto di sicurezza, prevenzione e collaborazione. Promossa dall’Unione Bassa Est Parmense e coordinata dal geologo Stefano Castagnetti, l’esercitazione è una delle sole due in Emilia-Romagna inserite nel programma ufficiale della «Settimana nazionale della Protezione civile», che si svolgerà dal 5 al 13 ottobre in tutta Italia, e punta a due obiettivi principali: mettere alla prova la macchina dei soccorsi e coinvolgere i cittadini – a partire dai bambini delle scuole – per diffondere una cultura condivisa della prevenzione. Al centro dell’iniziativa ci saranno le associazioni di Protezione civile dei Comuni della Bassa Est, affiancate dal Comitato provinciale e regionale, dalle istituzioni locali, dalle associazioni del soccorso sanitario, dai corpi specializzati e da una piccola folla di figuranti, tecnici e volontari pronti a dare il proprio contributo per la buona riuscita della due giorni. Il programma, ormai definito in ogni dettaglio, prevede un susseguirsi di attività che coinvolgeranno scuole, uffici, strutture sanitarie e spazi pubblici.
Venerdì scatterà la simulazione di un sisma con l’evacuazione simultanea di municipi, case di riposo, biblioteche, Casa della salute e scuole. La giornata sabato sarà invece dedicata al «giorno dopo», quando la macchina dei soccorsi entrerà pienamente in azione. A Colorno sarà montato un Posto medico avanzato nel Parco ducale. A Torrile si terrà l’evacuazione di una stalla con animali da reddito, mentre a Sorbolo Mezzani sarà allestito un campo di accoglienza. E sarà anche un’occasione per tutti: «chiunque desideri avvicinarsi al mondo del soccorso o acquisire nozioni base di primo intervento potrà partecipare alle attività, assistere alle dimostrazioni e dialogare direttamente con i volontari – sottolinea il presidente dell’Unione Bassa Est Parmense Christian Stocchi -. Un modo concreto per scoprire da vicino come funziona la Protezione civile e come ciascuno può contribuire alla sicurezza della propria comunità. Abbiamo voluto costruire un evento che coinvolga tutti, dai bambini agli operatori, perché la sicurezza nasce dalla consapevolezza e dalla collaborazione».
Il programma
VENERDÌ
• Ore 10,30: Simulazione scossa sismica ed evacuazione coordinata e simultanea di scuole, municipi, biblioteche, case protette, centri diurni e strutture sanitarie.
• Ricerca simulata di un ragazzo disperso a Colorno e Torrile.
• Ore 11–13: Attività «post scossa» con gazebo informativi
• Riprese con droni a Colorno, Sorbolo e Torrile.
SABATO
Colorno (Parco ducale/area feste)
• Ore 8–9: Montaggio Posto Medico Avanzato.
• Ore 9: Simulazione ricerca disperso nel Parco Ducale (cinofili e droni), recupero e soccorso.
• Ore 10,30: Ricerca disperso con ragazzi disabili.
Sorbolo Mezzani (via del Donatore
a Sorbolo)
• Ore 8–9: Montaggio struttura di accoglienza popolazione (tende) e gazebo Io Non Rischio 365.
• Ore 10: Accoglienza popolazione e Lezione Blsd e visite Cri Sorbolo.
Torrile (azienda agricola S.Andrea
di Torrile)
• Ore 8–11,30: Simulazione evacuazione stalla con crollo parziale e spostamento animali.
San Polo – parcheggio tra SS Asolana e Parco Gombia / Circolo Il Portico
• Ore 10: Gazebo Io Non Rischio 365. Stand assistenza animali d’affezione con ambulanze veterinarie e unità cinofile.
Colorno (Aranciaia)
• Ore 12.30: Breve illustrazione sui piani di protezione civile e saluto autorità.
Colorno (ristorante Alma)
• Ore 13.30: Pranzo finale a cura della cucina emergenza del Comitato di Parma.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata