×
×
☰ MENU

Collecchio

Ciclabile Parma-Sala Baganza, via libera al progetto finale

Ciclabile Parma-Sala Baganza, via libera al progetto finale

di Gian Carlo Zanacca

07 Dicembre 2025, 10:53

Disco verde del consiglio comunale di Collecchio all’approvazione del progetto della Provincia di Parma inerente alla nuova pista ciclabile, che corre lungo il torrente Baganza, per un lungo tratto sul territorio di Collecchio, tra Parma e Sala Baganza. Si tratta di una infrastruttura di grande valore ambientale, come ha ricordato la sindaca Maristella Galli, che permetterà di raggiungere Sala Baganza da Parma attraverso un percorso che prende avvio all’altezza del ponte della Navetta a Parma per raggiungere la zona della cassa di espansione del torrente Baganza a Sala Baganza, per congiungersi con la pista che conduce a Sanvitale Baganza.

Un progetto in carico alla Provincia che lo ha sottoposto all’attenzione del Comune di Collecchio per la parte del tracciato che lo interessa. La struttura ha un costo complessivo a carico della Provincia stessa di circa 2 milioni e 860 mila euro e permetterà a ciclisti e pedoni di costeggiare il torrente Baganza in un percorso immerso in un contesto naturalistico di alto pregio e dalle suggestioni paesaggistiche uniche. Un progetto doppiamente attento all’ambiente, come ha spiegato la sindaca Maristella Galli. La pista, infatti, verrà realizzata utilizzando materiale di risulta dei lavori per la realizzazione della cassa di espansione del Baganza.

Avrà un’ampiezza di due metri e mezzo e sarà contrassegnata da punti di sosta dotati di panchine e arredi adeguati oltre ad attrezzature per riparazione bici ed punti di illuminazione. Elisa Amadasi, capogruppo di maggioranza di Collecchio Insieme in consiglio comunale, ha rimarcato l’alto valore dell’opera che si affianca agli interventi programmati dal Comune per promuovere la sostenibilità ambientale attraverso l’implementazione della mobilità dolce. Alcune perplessità sono tate sollevate dal gruppo di opposizione di Viva Collecchio. Il consigliere civico di minoranza Giorgio Rossi si è concentrato sui tempi di realizzazione. «Al momento – ha spiegato – non sono ancora chiari, certo è che l’infrastruttura, certamente meritevole, sarà subordinata ai tempi di conclusione dei lavori della cassa di espansione del Baganza».

Gian Carlo Zanacca

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI