Torna a pieno regime l’assistenza domiciliare ed è stata riattivata l’assistenza educativa domiciliare a distanza. Taxi Sociale solo per le visite prenotate o urgenti
Entra nel vivo la “Fase 2” dei servizi alla Persona erogati da Pedemontana Sociale, l’azienda del Welfare che nei cinque Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo), per puntare ad un graduale ritorno alla normalità, compatibilmente con le disposizioni per limitare il contagio da Coronavirus che sono state, o verranno prossimamente, emanate dal Governo e dalla Regione Emilia-Romagna.
L’azienda del Welfare sta valutando la riattivazione di alcuni servizi per la disabilità oggi sospesi a causa dell’emergenza sanitaria, come Scuola di Autonomia ed i Centri Socio-Occupazionali, con modalità a distanza o con garanzia delle misure di distanziamento previste dalle normative vigenti. Per altri servizi connotati da maggiore fragilità dell’utenza frequentante, soprattutto sotto il profilo anagrafico come ad esempio i Centri Diurni per Anziani, si sta invece approntando un sistema di sostegno e socializzazione al domicilio, a cura dei medesimi operatori delle strutture, in attesa che la situazione evolva sia sotto il profilo sanitario, che delle misure normative, ovvero delle linee guida impartite da Governo e Regione.
Proseguono invece online gli incontri di “MammeInsieme” e dei gruppi di auto mutuo aiuto dedicati all’affido e all’affiancamento familiare. Così come continua, sempre da remoto e con ottimi risultati, il progetto “Puzzle”, gestito dall’Associazione Liberi di Volare, che ha per obiettivo lo sviluppo delle competenze e la socializzazione dei ragazzi con disabilità attraverso laboratori e momenti ludici. Una modalità che sta permettendo ai ragazzi di mantenere dei legami e proseguire la loro attività, imparando allo stesso tempo ad utilizzare la tecnologia in modo consapevole e responsabile.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata