×
×
☰ MENU

elezioni

Il Movimento 5 Stelle rinuncia a una sua lista a Parma

Lanzi: " Non ci sono le condizioni. Pd con campo largo

Il Movimento 5 Stelle rinuncia a una sua lista a Parma

10 Maggio 2022, 16:17

ROMA, 10 MAG - «Vista l’importanza della fase finale di transizione e del percorso di riorganizzazione guidato da Giuseppe Conte, il M5s non si presenterà alle amministrative in tutti i Comuni d’Italia» e tra questi a Parma. Lo annuncia il senatore M5s Gabriele Lanzi.

«A Parma abbiamo portato avanti per mesi il progetto di un campo progressista unito, che sta prendendo sempre più piede anche a livello nazionale, per giungere alle amministrative con un’ampia coalizione. Il quadro che si è invece definito rasenta l'inverosimile: il Partito democratico non presenta un proprio candidato sindaco ma ne sceglie uno nel campo dei propri avversari; lo chiamano campo largo. Lo fanno mentre il centro destra è costretto, per debolezza manifesta, a riproporre un candidato sindaco già visto e testato» afferma il senatore che spiega anche il fallimento del tentativo di intese con le forze ambientaliste e civiche del territorio: «il dialogo è stato intenso con l’obiettivo comune di presentare un’alternativa in grado di vincere la competizione amministrativa. Abbiamo dovuto prendere atto però della impercorribilità di una strada comune che per noi era il presupposto per essere presenti in questa tornata elettorale con una proposta solida per la città di Parma».

«Alle diverse e legittime ragioni che ognuno ha posto, o dovuto porre, che hanno condotto queste forze a correre in solitaria, avremmo preferito si tutelasse la ragione superiore di una coalizione in grado di imprimere un passo nuovo alla nostra città. Obiettivo purtroppo mancato.

Riteniamo che sia comunque questa l’area politica che rappresenta una reale alternativa possibile» aggiunge il senatore che conclude: «Non potremmo esimerci da un’autocritica che ovviamente facciamo al nostro interno rivolta alla nostra non partecipazione alle amministrative, pur nel quadro complessivo non certo edificante. Ma allo stesso tempo siamo consapevoli che il M5s, nella fase di una complessa riorganizzazione interna che ha trovato non pochi ostacoli, oggi resta la forza politica che si distingue nettamente da tutte le altre. Il M5s è cresciuto e si è evoluto. Non poteva fare altrimenti se voleva davvero lavorare per migliorare il Paese. Ma non ha mai rinunciato ai propri principi e ai propri ideali. Siamo impegnati nel progettare una struttura organizzativa territoriale efficace. Una nave che oggi naviga in acque agitate, ma che tiene la barra dritta, consapevole di avere con sè il migliore timoniere possibile». (ANSA).

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI