Monticelli
Oltre cento persone, tra cui diversi bambini, sono salite in sella a per un tour nel territorio comunale di Montechiarugolo. Tanti sono stati i partecipanti alla pedalata «godereccia» gratuita, che si è tenuta ieri in parallelo alla Randonnée for all bikes, ovvero la pedalata in libera escursione. Il tutto nell’ambito della 14ª «Polverosa», che proseguirà oggi. Valida come «Memorial Gianni Ghiretti» e 1° Trofeo Salvarani Story, è la quarta tappa nel Giro d’Italia d’epoca.
La Polverosa nasce, nel 2008, da un’idea dei fratelli Ghiretti di Monticelli, per ricordare il papà Gianni, imprenditore con la passione per il ciclismo. L’edizione 2023, realizzata in collaborazione con diversi circoli e col patrocinio del Comune, offre anche la possibilità di visitare per la prima volta, il Museo Salvarani Story, appositamente allestito nella Scuola infanzia.
«È il primo anno – ha detto Fausto Ghiretti, uno degli organizzatori – che La Polverosa vede la collaborazione con i responsabili del Museo Salvarani, storico marchio parmigiano di cucine, il quale tra gli anni Sessanta e Settanta sponsorizzava con successo il mondo del ciclismo. E siamo contenti che alla pedalata ciclostorica “La Polverosa”, ci siano già circa duecento pre-iscrizioni e altri ciclisti aspetteranno sicuramente l’ultimo minuto per iscriversi».
Nel frattempo, ieri i partecipanti alla pedalata «godereccia» hanno visitato il castello di Montechiarugolo e degustato le eccellenze della produzione enogastronomica locale.
«Nel Museo Salvarani allestito qui a Monticelli – ha spiegato Giovanni Salvarani, figlio dell’imprenditore Renzo, deceduto circa un anno fa – abbiamo portato una cinquantina di foto, che fissano i momenti salienti del ciclismo “targato” Salvarani, oltre a biciclette e maglie dei campioni dell’epoca e una antica pellicola relativa a un’intervista a mio padre».
In serata, si sono tenuti la presentazione del libro «Sono sempre io» di Giulia Ghiretti, la premiazione del concorso Fiab e il Barilla Pasta Party e food.
Nicoletta Fogolla
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata