Memorial
San Michele Tiorre Massimo Franceschini, per tutti solamente Max, se n’è andato in un caldo pomeriggio di un anno fa, ma nessuno dei suoi amici lo ha mai dimenticato. La prova? L’evento «Max3 – Tutti per Max» che si è svolto sul campo sportivo di San Michele Tiorre. Max3 perché il 3 era il numero che lui portava sulla maglia quando giocava a pallone con gli stessi amici che proprio su di un rettangolo verde lo hanno voluto ricordare. Più di 60 coloro che hanno sfidato una caldissima giornata pur di scendere in campo anche se per pochi minuti per onorare la memoria di Max. Tra i tanti Gigi Apolloni e Filippo Savi, ex crociati, oltre a tantissimi giocatori che hanno militato nelle categorie dilettantistiche del Parmense e non solo.
In campo anche il fratello e i nipoti di Max, per ricordare lui e lo sport che più amava. Massimo Franceschini è deceduto nell’agosto del 2022 mentre stava rientrando a casa, si trovava dinanzi al cancello dell’abitazione a bordo della sua moto quando è stato colto da un malore improvviso. Inutili i tentativi compiuti dai militi dell’Assistenza Volontaria di Collecchio, Felino e Sala Baganza.
La notizia della sua scomparsa aveva fatto in breve tempo il giro del paese e delle frazioni perché Max era conosciuto da tutti e apprezzatissimo nell’azienda di Sala Baganza in cui lavorava. Dopo la famiglia la sua passione più grande era il calcio e il Felino in particolare. Max all’interno del sodalizio ricopriva l’incarico di vicepresidente, ma al di là del ruolo istituzionale va rimarcata la sua innata capacità di fare da collante nell’ambiente rossoblù.
L'altra sera tanti hanno aderito al memorial, mettendo gli scarpini e vestendo la divisa da gioco anche solo per poter dire «io c’ero». A presenziare anche la moglie Federica a tanti famigliari. Terminata le gare si è svolta la seconda parte della manifestazione con una cena nella struttura coperta del circolo «Bertani», ottimamente gestita dalle rezdore di San Michele Tiorre. E poi buona musica ad allietare la serata di festa. L’incasso dell’evento (iscrizione alla partita con maglietta celebrativa e la cena) verrà interamente devoluto all’Assistenza Volontaria di Collecchio, Felino e Sala Baganza, che ha collaborato per la perfetta riuscita della manifestazione.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata