×
×
☰ MENU

San Secondo

Addio a Maria Raffaini, la maestra di tutti

Una vita dedicata all'educazione delle giovani generazioni

Maria Raffaini, maestra  di tutti

14 Dicembre 2023, 09:31

San Secondo Una vita dedicata alla scuola, all’insegnamento, all’educazione delle giovani generazioni, verso le quali si è spesa con dedizione totale e amore. Ha destato grande cordoglio, a San Secondo e nei centri vicini, ed a Fognano, la scomparsa a 75 anni di Maria Raffaini in Spaggiari, storica maestra della scuola elementare di San Secondo. Molto conosciuta e stimata, ha cresciuto intere generazioni di sansecondini, portando avanti la sua professione di maestra elementare come un’autentica missione.

Aveva una capacità non comune di saper entrare nel cuore dei ragazzi e delle loro famiglie, grazie non solo alla sua indiscussa preparazione ma anche e soprattutto grazie a quelle sue qualità di donna dolce, disponibile e sempre attenta alle esigenze di tutti, sempre aggiornata sulle dinamiche scolastiche, capace in ogni occasione di proporre progetti coinvolgenti e lungimiranti. Matematica e scienze, come hanno ricordato molti suoi «ragazzi», cresciuti grazie ai suoi insegnamenti, erano le materie in cui era particolarmente portata ma, soprattutto, e prima di tutto, è stata per tutti una vera e propria maestra di vita. I valori che ha saputo infondere nei suoi alunni e sono e restano un importante patrimonio. Tra l’altro era stata lei ad avviare, negli scorsi anni, il progetto del «Millepiedibus» che, fin dai primi momenti, ha ottenuto un notevole successo. Tra i tanti che l’hanno ricordata anche l’ex sindaco Roberto Bernardini che ha detto «la maestra Maria era un’insegnante molto appassionata al suo lavoro ed ha lasciato un bellissimo ricordo nei tanti scolari che ha seguito».
Da diversi anni era in pensione, ma ha sempre mantenuto significativi contatti con la scuola (dell’istituto comprensivo di San Secondo è stata una «colonna») e con i suoi ragazzi. Senza dimenticare, infine, il suoi grande amore per la sua famiglia, la natura e per la vita. Maria Raffaini in Spaggiari ha lasciato il marito Rino, il figlio Leonardo, il fratello Ferdinando. Tante le persone che hanno preso parte alle esequie nella chiesa di Fognano.
p.p.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI