corniglio
Corniglio È di Elisa Monica di Langhirano il miglior bargnolino del 2024, eletto sabato scorso al rifugio Lagdei; al secondo posto si è piazzato Antonio Marazzi di Calestano e al terzo Stefano Ferrari: a decretarlo è stata una speciale giuria composta da tre sommelier Anag, Associazione nazionale assaggiatori grappe.
La gara si è tenuta come da tradizione oramai quindicennale al rifugio dell’Alta Val Parma in una giornata che non era delle migliori, ma non ha spaventato ben 47 appassionati che hanno sfidato la pioggia del mattino per partecipare.
La giuria ha assaggiato tutti i campioni una prima volta, per poi selezionare i 10 migliori tra cui, con un secondo ed ultimo giro di assaggi sono stati stabiliti i vincitori e il podio.
Inutile cercare di strappare qualche segreto ai vincitori felici ma ben gelosi dei loro segreti.
I primi tre piazzati hanno ricevuto premi in prodotti tipici forniti da alcuni fornitori dei rifugio, vini La Bandina e macelleria Le carni; un premio speciale, una bottiglia di lambrusco, è stato anche assegnato a chi proveniva da più lontano, ovvero un concorrente che da diversi anni dall’oltrepò Pavese ogni anno raggiunge l’Alta Val Parma per partecipare a questa gara che è sempre più anche una grande festa. Anche sabato infatti vincitori e vinti si sono attardati fino a buio a discutere, confrontarsi e assaggiare bagnolini di vincitori e vinti.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata