×
×
☰ MENU

sindacati

Casa Residenza Anziani di Collecchio: ecco servito l’aumento delle rette 

Casa Residenza Anziani di Collecchio: ecco servito l’aumento delle rette 

28 Giugno 2025, 09:00

"Le famiglie degli anziani ospiti privati della Casa Residenza Anziani (CRA) di Collecchio dovranno affrontare un aumento di circa sette euro sulla retta giornaliera a partire da giugno 2025, - si legge in una nota del sindacato Cisl a firma di Vincenzo Vassetta, Elisabetta Oppici e  Maurizio Frigeri - con un'ulteriore tranche di aumento della retta, prevista per gennaio 2026. Questo incremento, imposto unilateralmente dalla Cooperativa Auroradomus, si ripercuote pesantemente sulle tasche delle famiglie, nonostante gli sforzi di CGIL, CISL e UIL provinciali per scongiurarlo e trovare mediazioni sostenibili e di buon senso. 
Tra le motivazioni dell’aumento, Cooperativa Auroradomus ha addotto i maggiori costi dovuti al rinnovo del contratto nazionale". 
"Tuttavia, la decisione è avvenuta senza alcuna interlocuzione preventiva con le Organizzazioni Sindacali, che peraltro rappresentano anche la categoria dei pensionati e giunge inaspettata, tenuto conto sia del fatturato in costante crescita della Cooperativa e dai suoi bilanci importanti, sia dalla mission della Cooperativa stessa e cioè  “la capacità di coniugare le logiche della sostenibilità economica e sociale con quelle della qualità dei servizi”. 
CGIL, CISL e UIL provinciali criticano anche  il silenzio del Distretto, a cui era stata chiesto di farsi promotore della  mediazione ipotizzata dalle Organizzazioni Sindacali,  per bilanciare le esigenze della cooperativa con le difficoltà economiche delle famiglie: le richieste ufficiali inviate al Distretto da parte delle Organizzazioni Sindacali sono rimaste senza risposta ufficiale. 
CGIL, CISL e UIL sottolineano che da una Cooperativa Sociale, profondamente inserita nel tessuto dei servizi, delle relazioni sindacali e delle dinamiche distrettuali ci si aspetta un livello di comunicazione e confronto più strutturato e ribadiscono la loro disponibilità a collaborare per trovare soluzioni nell'interesse della comunità tutta, come già avvenuto in altri Distretti. 
La questione degli aumenti delle rette è un tema delicatissimo che richiede un approccio a livello Distrettuale per armonizzare le richieste di adeguamento dei gestori con i bisogni delle famiglie, spesso costrette a ingenti sacrifici economici  in attesa di un posto accreditato.
I sindacati, pur non mettendo in discussione la qualità dei servizi di Auroradomus, e ribadendo che non hanno alcun interesse o volontà  di  promuovere una “battaglia” contro la cooperativa, chiedono invece che Cooperativa, Comune di Collecchio e Distretto si assumano con urgenza la responsabilità di affrontare una situazione che rischia di surriscaldarsi. CGIL, CISL e UIL Provinciali non intendono restare inermi e preannunciano azioni mirate a ristabilire un confronto reale e costruttivo sulla problematica.


© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI