BORGOTARO
Al termine di un'articolata attività investigativa, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Borgo Val di Taro hanno denunciato in stato di libertà un 29enne straniero, domiciliato fuori regione, ritenuto il presunto responsabile del tentato furto di una borsetta ai danni di una 63enne residente in provincia.
L'indagine è partita dalla denuncia presentata l'8 luglio ai Carabinieri di Borgotaro da una 63enne della Valtaro. La donna ha raccontato di aver subito un tentativo di furto della sua borsetta mentre riponeva la spesa appena fatta in un supermercato di Borgotaro. Mentre era intenta a sistemare la merce all'interno della sua auto, parcheggiata nel piazzale del supermercato, un uomo le si è avvicinato e, con una mossa fulminea, ha afferrato la sua borsa, che aveva momentaneamente appoggiato sui sedili.
Accortasi del furto, la donna ha immediatamente urlato all'uomo di fermarsi. Scoperto, l’uomo ha lasciato cadere la borsetta a terra, è salito di corsa a bordo di un'utilitaria ed è fuggito in direzione dell'autostrada.
I Carabinieri, dopo aver raccolto la denuncia, hanno immediatamente avviato le indagini, raccogliendo preziose testimonianze dai presenti e acquisendo le immagini dei sistemi di videosorveglianza del supermercato e delle telecamere di sicurezza installate nei comuni limitrofi.
Grazie all'attenta analisi dei filmati del supermercato, i Carabinieri sono riusciti a ricostruire l'intera dinamica del tentato furto. Hanno inoltre scoperto che l'uomo aveva tentato un analogo furto ai danni di un'altra donna all'interno del supermercato. Le immagini hanno infatti ripreso il presunto responsabile mentre cercava di sottrarre la borsa ad un'altra cliente, distratta mentre cercava un prodotto tra gli scaffali. In questo caso, fortunatamente, la donna si è accorta in tempo del tentativo e ha impedito all'uomo di impossessarsi della borsa, le immagini mostrano chiaramente l'uomo allungare la mano verso la borsetta con un gesto inequivocabile.
In seguito, le telecamere lo hanno ripreso mentre usciva dal supermercato, si toglieva la camicia e la utilizzava per nascondere la borsa appena sottratta dall'auto della 63enne.
La scrupolosa analisi dei filmati ha permesso ai militari di isolare diversi fotogrammi, risultati fondamentali per le indagini. Grazie a questi, i Carabinieri sono riusciti a ricavare il numero di targa dell'auto utilizzata per la fuga e ad ottenere diverse immagini del volto del presunto responsabile.
Ulteriori accertamenti investigativi hanno rivelato che l'auto era stata fermata nei pressi di un comune del piacentino dalle forze di polizia locali, che avevano identificato gli occupanti, registrandoli anche con i sistemi di foto segnalamento.
La comparazione del volto dell'uomo fermato con le immagini estrapolate dai filmati del supermercato ha confermato che si trattava del presunto autore del tentato furto della borsetta della 63enne.
A conclusione delle indagini, i Carabinieri sono riusciti ad identificare un 29enne straniero, già noto alle forze dell'ordine per precedenti reati specifici, che è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per tentato furto.
A conclusione degli accertamenti compiuti i Carabinieri sono riusciti ad identificare un 29enne straniero, risultato gravato da precedenti vicende di polizia per reati specifici che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata