×
×
☰ MENU

MANGIARE fuori città

La Fratta: pizza alla romana sotto il portico in mezzo al verde

La Fratta: pizza alla romana sotto il portico appena fuori città

di Luca Pelagatti

28 Luglio 2025, 13:39

In questi giorni di gran caldo il locale accoglie i clienti con un grande dehors immerso nel verde e questo è già un positivo benvenuto che regala una sensazione di dolcezza.
Quando arriva il menu poi si capisce che questo ristorante-pizzeria punta, come spesso accade quando i gestori vengono dal sud, su piatti della tradizione marinara anche se poi, quasi un obbligo, si trovano elencate anche ricette di casa nostra.
Noi, al solito, passiamo oltre e andiamo a studiare l'offerta della pizzeria che si articola in una serie di scelte abbastanza ampie: si inizia con la pizza al tagliere (la Margherita a 13 euro) per poi passare alle altre opzioni per la versione tonda che si può avere del tipo classico ma anche con farina di kamut (con un supplemento di 2 euro), quella integrale oltre alla tipologia tirata (due euro in più).
Passando poi alla lista vera e propria si parte dalla classica Margherita (al prezzo ormai quasi introvabile di 5 euro. Solo 4 euro, addirittura la Marinara) per proseguire con una proposte più ricche e particolari come la Deliziosa (mozzarella, ricotta, salsa di noci, porcini, pomodorini freschi a 11 euro) o la Modenese (mozzarella, radicchio, salsiccia, scaglie di Parmigiano, glassa aceto balsamico a 11 euro).
In tutti i casi la pizza richiama il modello romano ovvero senza un cornicione visibile, molto sottile e decisamente croccante, con un morso comunque gustoso e piacevole.
Anche le materie prime scelte per il condimento risultano di buona qualità, sono utilizzate con generosità e alla fine della cena il tutto appare digeribile.
Un discorso a parte meriterebbe il capitolo del bere che, sfogliando il menu, risulta abbastanza confuso (e basterebbe forse un piccolo sforzo per permettere al cliente di scegliere meglio): la lista recita genericamente «birra alla spina» che poi, parlando con il cameriere, risulta essere per la bionda la piacevole friulana Castello e per la rossa la Leffe. Sono prodotti più che discreti: tanto vale la pena di dirlo.
Servizio professionale e con giusta attenzione per il cliente.

Contatti
Via Montecchio, 2 Montechiarugolo - Parma
tel. 0521 686370

Cucina: 3/5
Qualità/prezzo: 4/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI