SALSO
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Salsomaggiore Terme hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 44enne italiano residente fuori regione.
Questo provvedimento restrittivo ha rappresentato l'aggravamento di una precedente misura cautelare, ovvero l’obbligo di dimora nel comune capitolino e il contestuale divieto di avvicinamento e comunicazione nei confronti della ex compagna.
Secondo quanto emerso dagli atti giudiziari, già dalla fine di agosto 2025 il 44enne avrebbe manifestato plurime condotte minatorie nei confronti dell’ex compagna residente in Piemonte.
La vittima, con il quale aveva troncato la relazione sentimentale da oltre tre anni, sarebbe stata raggiunta e minacciata tramite messaggi telefonici, registrazioni audio e numerosissimi profili social, taluni anche falsamente creati per l’occasione.
Le minacce, sempre più esplicite e inquietanti, hanno gettato la donna in un profondo stato d'ansia e timore per la sua incolumità.
Spinta dalla paura, la vittima si è rivolta ai Carabinieri in Piemonte, denunciando le reiterate vessazioni.
Il 23 settembre u.s., il Gip del Tribunale competente, valutando i riscontri investigativi raccolti dai militari dell’Arma piemontese, ha emesso nei confronti del 44enne la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Roma, unitamente al divieto assoluto di avvicinamento e comunicazione con l'ex compagna.
Tuttavia, questa misura restrittiva si è rivelata insufficiente. L'uomo, incurante dei divieti imposti, ha continuato a perseguitare la donna, inviandole nuove e gravi minacce attraverso i social media.
Il Gip, alla luce dei nuovi fatti costituenti reato denunciati dalla vittima, il 25 settembre . ha aggravato la misura precedente sostituendola con la custodia in carcere, delegando i Carabinieri di Roma per l’esecuzione.
Ma il 44enne a Roma non è stato rintracciato presso la dimora dichiarata e sono pertanto iniziate le sue ricerche su tutto il territorio nazionale.
Grazie a un'intensa attività info-investigativa, i militari sono riusciti a restringere il campo, localizzando il 44enne nel territorio del Comune di Salsomaggiore Terme.
I Carabinieri della cittadina termale sono intervenuti tempestivamente, rintracciando l'uomo in una struttura ricettiva. Dopo averlo identificato con certezza, gli hanno notificato l'ordinanza di custodia cautelare, dichiarandolo in stato di arresto.
Al termine delle formalità di rito i militari hanno tradotto il 44enne in carcere come disposto dal Tribunale.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata