×
×
☰ MENU

COLLECCHIO

Lucetta, da 45 anni dietro al bancone: grande festa per la Soriani e Verdi Promesse

Lucetta, da 45 anni  dietro al bancone

di Gian Carlo Zanacca

01 Novembre 2025, 15:59

È un bell’esempio di imprenditoria femminile quello di Lucetta Soriani da 45 anni “dietro al bancone” del negozio di abbigliamento a cui ha dato avvio nel 1980. Erano gli anni del secondo boom economico italiano quando Lucetta decise di aprire nella frazione di Gaiano un punto vendita di abbigliamento, in un primo momento allestito nel suo garage. Oggi Lucetta ha 88 anni e la sua sfida è diventata una realtà importante da un punto di vista imprenditoriale per il territorio. La figlia Romana Bertoli, membro del gruppo Terziario Donna di Ascom Parma e Federmoda Parma, assieme al marito Giancarlo Mandelli ha proseguito la sua attività dando vita a Verdi Promesse che conta dodici dipendenti nei cinque punti vendita, di cui quattro a Collecchio e uno nel comune di Langhirano.
Per celebrare i 45 anni di attività hanno fatto una festa aperta a tutta la cittadinanza nel negozio di viale Pertini a Collecchio. Un modo per condividere con i clienti di sempre e gli amici una data significativa e per festeggiare anche Lucetta. Il sogno di Lucetta si è concretizzato poco a poco nel corso di decenni, «ci sono voluti tanta pazienza e dedizione – spiega». Nel 1990 l’apertura del primo negozio nel centro commerciale di Collecchio “Noi Due”, a cui è seguita, nel 1997 l’apertura della sede principale della catena di negozi Verdi Promesse in viale Pertini. Giancarlo Mandelli ricorda anche l’impegno sociale della realtà imprenditoriale che nel corso degli anni si è spesa per diverse attività solidali.
«Nel 2012 dopo il terremoto in Emilia – ricorda – decidemmo di devolvere il 10 % degli incassi di giungo, 17 mila euro, a favore del Comune di Moglia. Oggi siamo in contatto con alcune realtà associative del territorio per aiutarle in alcune attività. Abbiamo attivato la rottamazione di giacche, giacconi e cappotti a favore della Caritas Collecchio».
La decana delle dipendenti Sabrina Santaera da 27 anni in negozio ricorda come il contatto con i clienti sia arricchente e positivo.
Alessia Maini l’ultima arrivata qualche anno fa è entrata grazie ad un tirocinio formativo.
 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI