inaugurazione della tangenziale
"Ci sono tante altre opere in provincia di Parma su cui stiamo ragionando. Opere che si attendono da decenni: la fermata dell'Alta velocità in provincia di Parma, la Ti-Bre, la Pontremolese. Questo è uno dei territori a più alto tasso di produzione in Italia, che questo territorio chieda più strade più infrastrutture e più connessioni aeree mi sembra giusto, naturale lecito ed è mio dovere dare risposte."
L’inaugurazione della tangenziale di Noceto (Parma Ovest) «significa non mollare, non arrendersi, anche se magari passa il tempo e ci sono problemi, ricorsi, burocrazie, significa che se un amministratore pubblico tiene duro alla fine vince». Così il ministro dei Traspo rti e vicepremier Matteo Salvini a margine dell’evento nel Parmense. «Sono contento di essere a Noceto il giorno dopo l'assoluzione di un processo che mi ha tenuto per cinque anni sospeso, a rischio galera. Son tante altre opere in provincia di Parma su cui stiamo ragionando, opere che attendono da decenni, penso alla progettazione della fermata dell’Alta velocit à in provincia di Parma, penso alla Tirreno Brennero, di cui si sente parlare da qualche decennio, alla Pontremolese e poi alle opere nell’interno. Andrò a Felino e poi nel pomeriggio a Vetto e a Ventasso, sull'Appennino dove siamo riusciti a scongiurare la chiusura di una caserma che per un comune piccolo di montagna è importante. La diga di Vetto darà acqua a tutto il territorio, quindi è un bel modo di festeggiare la giornata di ieri, son contento».
«Ho chiesto a Rete Ferroviaria Italiana un piano di fattibilità tecnica economica. Ci sono sono due situazioni in Italia, quella di Parma e quella di Frosinone e ho chiesto di valutare costi e benefici di queste opportunità». Così il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini a margine dell’inaugurazione della tangenziale di Noceto (Parma Ovest) ha risposto ai cronisti che chiedevano un punto sulla fermata ferroviaria dell’alta velocità a Parma. «Dal territorio di Parma spesso mi dicono che in passato fu fatta una scelta particolare, mettiamol a così, privilegiando un’altra città emiliana rispetto a Parma che probabilmente è più baricentrica, cartina geografica alla mano - dice Salvini - però non posso intervenire sul passato, posso ragionare del presente e del futuro, quindi il mio impegno è di portare avanti la progettazione».
«Il piano nazionale degli aeroporti è in fase di definizione. I tecnici l’hanno messo giù - spiega - però, visto che sono un ministro politico, voglio dare la scorsa definitiva. Questo è uno dei territori a più alto tasso di produzione d’Italia. Quindi che questo territorio chieda più strade, più infrastrutture, più ferrovie e più connessioni aeree, mi sembra assolutamente naturale, giusto e lecito e il mio dovere è dare risposta».
L'ex ministro Pietro Lunardi: "Eliminare la burocrazia, il segreto per far nascere le opere come questa".
Guarda le videointerviste.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata