×
×
☰ MENU

BORGOTARO

Dalla comunità al carcere. Arrestato 18enne straniero

Borgo val di taro: dalla comunità al carcere. Arrestato 18enne straniero.

07 Gennaio 2026, 11:40

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Bedonia hanno dato esecuzione a un provvedimento restrittivo nei confronti di un 18enne straniero, precedentemente sottoposto agli arresti domiciliari presso una comunità della zona.

La decisione, emessa dal Magistrato di Sorveglianza di Reggio Emilia, ha rappresentato l'aggravamento della precedente misura cautelare.

Il giovane, giudicato per reati inerenti alla detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, e resistenza a Pubblico Ufficiale, commessi tra il 2024 e il 2025 nel territorio di questa regione, aveva ottenuto il beneficio del collocamento in comunità, con la prescrizione di seguire un percorso rieducativo e di rispettare le regole di convivenza e i regolamenti della struttura.

Tuttavia, il comportamento del 18enne è rapidamente degenerato, sfociando in una serie di azioni pericolose e contrarie alla legge. I Carabinieri hanno prontamente segnalato tali violazioni all'Autorità Giudiziaria, documentando in modo preciso e puntuale le condotte del giovane.

In particolare, i militari dell'Arma hanno accertato e verbalizzato ripetuti allontanamenti ingiustificati dalla comunità, durante i quali il giovane è stato rintracciato sul territorio e ricondotto nella struttura dalle pattuglie dei Carabinieri. Inoltre, in più occasioni, è stato trovato in possesso di armi da taglio, sequestrate dai Carabinieri intervenuti.

La detenzione di tali armi ha rappresentato una grave minaccia per la sicurezza degli altri ospiti della comunità, oltre a una palese violazione delle regole della struttura stessa.

Il Magistrato di Sorveglianza, valutando attentamente le condotte del 18enne, ha ritenuto che tali comportamenti denotassero scarsa affidabilità e autocontrollo, qualità ritenute necessarie per la prosecuzione della misura in termini non custodiali. Di conseguenza, è stato disposto l'aggravamento della misura cautelare.

Il 6 gennaio, i Carabinieri di Bedonia hanno prelevato il 18enne dalla comunità e, dopo avergli notificato il provvedimento restrittivo, lo hanno dichiarato in arresto, trasferendolo presso il carcere di Parma, dove rimarrà a disposizione dell'Autorità competente.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI