Sono state consegnate stamani nell’ambito di una cerimonia online le prime 51 bandiere gialle 2021 della ciclabilità, assegnate ai comuni dalla Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) per attestare il loro grado di ciclabilità.
Una menzione particolare a tre ComuniCiclabili che hanno migliorato il loro punteggio: passano da 2 a 3 bike-smile Verona, Desio (Mi) e Torino. Una città, quest’ultima, che ha dimostrato di essere protagonista della «rivoluzione bici» in atto. Oltre ad aver ampliato le zone 30, ha tempestivamente applicato le nuove norme su corsie ciclabili e case avanzate ai semafori e ha introdotto nuovi modelli, come i controviali con velocità limitata a 20 km/h.
Il riconoscimento FIAB-ComuniCiclabili attribuisce un punteggio da 1 a 5 rappresentato da altrettanti «bike-smile" sulla bandiera. Per accedere al riconoscimento il comune deve possedere almeno un requisito in tre delle quattro aree di valutazione: uno nell’area «mobilità urbana» (ciclabili urbane /infrastrutture e moderazione traffico e velocità), uno nell’area «governance» (politiche di mobilità urbana e servizi), uno nell’area «comunicazione & promozione», mentre non è obbligatorio per la valutazione d’accesso il requisito nell’area «cicloturismo».
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata