Sono morte la bambina di 3 anni e la sorella di 14 travolte con i familiari dalla caduta di un pioppo sulla tenda nel campeggio dove trascorrevano le vacanze a Marina di Massa. Vani i tentativi di rianimare sul posto la piccola di 3 anni da parte del 118. Trasportata in gravi condizioni in ospedale la sorella di 14 anni che è poi deceduta, mentre un’altra ragazza di 19 anni ha riportato lievi contusioni e non è stato necessario il ricovero, I genitori sono rimasti illesi. Secondo quanto si apprende erano in 5 nella tenda su cui si è abbattuto l’albero durante un temporale con vento forte.
La procura di Massa e Carrara ha aperto un’inchiesta sul crollo dell’albero. Primo atto, il sequestro giudiziario dell’area dell’incidente, dell’albero caduto e della tenda oltrechè degli oggetti.
Nelle prime ricostruzioni, tutte al vaglio degli inquirenti della procura e dei carabinieri, emergono come cause quella di un forte vento, una tromba d’aria che avrebbe raggiunto il camping Verde Mare e le condizioni della pianta caduta.
«La tromba d’aria c'è stata, mi è passata sulla testa stamattina verso le 7, ha attraversato lo spazio del campeggio Verde Mare, ha colpito fatalmente soltanto quel campeggio, senza creare nessun altro danno agli altri campeggi vicini». Lo afferma Marco Lucetti, presidente di Ageparc Massa Carrara, l’associazione dei campeggi della zona. «Capisco che in questo momento ci sono tanti dubbi cui rispondere, sulla sicurezza delle nostre strutture, sulla condizione della vegetazione che ci circonda, la manutenzione degli alberi, le comunicazioni sull'allerta meteo, ma non è il momento».
«Stiamo cercando di capire se era prevedibile o meno che l’albero, per le condizioni in cui era, potesse cadere in caso di maltempo, visto che sotto c'erano spazi per le tende». Lo dichiara il procuratore di Massa Carrara. Piero Capizzoto, riguardo alla morte delle due sorelle di 3 e 14 anni in vacanza mentre erano nella tenda colpita dal crollo di un pioppo. La procura ha aperto un fascicolo d’inchiesta e sequestrato l’area.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata