×
×
☰ MENU

Truffa dei diamanti (anche) ai danni di vip, arrestato l'imprenditore Pesce

Truffa dei diamanti (anche) ai danni di vip, arrestato l'imprenditore Pesce

25 Giugno 2020, 09:13

L’imprenditore Nicolò Maria Pesce, titolare della società di consulenza Kamet, è stato arrestato dai finanzieri del Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf di Milano per il riciclaggio dei risparmi investititi da migliaia di risparmiatori truffati. Sono stati sequestrati nel blitz di oggi 17 milioni di euro. L’indagine del pm Grazia Colacicco è una tranche della nota inchiesta sulla truffa dei diamanti anche a danni di vip come Vasco Rossi.

 I 17 milioni di euro sequestrati a Nicolò Maria Pesce, l’imprenditore della società di consulenza Kamet Advisory arrestato stamani dalla Gdf di Milano, sarebbero parte dei soldi frutto delle truffe sui diamanti ai danni di investitori. Soldi che, stando alle indagini del pm Grazia Colacicco, sarebbero partiti da una delle società al centro del raggiro sulle pietre preziose e poi sarebbero arrivati alla galassia societaria di Pesce, attraverso passaggi per altre società. 
In particolare, Kamet Advisory e Grenade, altra società riferibile all’imprenditore, avrebbero ricevuto flussi di denaro provenienti dalle società di uno dei principali indagati nell’inchiesta sui diamanti, Maurizio Sacchi, amministratore di Dpi spa (Diamond Private Investment) che è al centro della maxi truffa. Il denaro sarebbe partito da Dpi e attraverso vorticosi giri societari sarebbe arrivato a Pesce, accusato di riciclaggio. L’ordinanza di custodia cautelare e il provvedimento di sequestro sono stati firmati dal gip Anna Calabi. La tranche di indagine è partita da una segnalazione di un amministratore giudiziario. 
Lo scorso gennaio, la Gdf aveva già eseguito un sequestro di quote societarie e attività finanziarie per un valore di 34 milioni di euro, nei confronti di una holding finanziaria, la Magifin, e della Dpi.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI