MATTARELLA, SERVI' LO STATO. BOBO CRAXI, GUIDO' UN GOLPE E' morto a 89 anni a Milano Francesco Saverio Borrelli. Mezzo secolo in magistratura, da procuratore capo di Milano guidò il pool di Mani Pulite. Nel suo discorso del 12 gennaio 2002, all’apertura dell’anno giudiziario, l’invito a toghe e cittadini a 'resistere, resistere, resistere come su una irrinunciabile linea del Piavè contro le riforme della giustizia del governo Berlusconi. L’inchiesta su Tangentopoli che segnò la fine dei partiti della Prima Repubblica, ancora divide l’Italia. Mattarella lo ricorda: 'Ha servito con fedeltà la Repubblica, per l’affermazione del rispetto della leggè. Per Bobo Craxi, invece: 'Guidò un colpo di Stato, poi seppe fare un’analisi obiettivà. Lunedì la camera ardente al tribunale di Milano.
LANCIATA LA SOYUZ, PARTE LA MISSIONE BEYOND DI PARMITANO
SARA' PER 200 GIORNI IL COMANDANTE SULLA STAZIONE SPAZIALE E' stata lanciata la Soyuz MS-13 che in sei ore porterà l'astronauta Luca Parmitano sulla Stazione spaziale Internazionale. Per l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, a bordo con l’americano Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov, comincia così la missione Beyond, 'Oltrè, nella seconda parte della quale sarà al comando, primo italiano e terzo europeo ad avere questo ruolo. AstroLuca dovrà inoltre affrontare delle passeggiate spaziali ed eseguire esperimenti volti a preparare l’uomo ai lunghi viaggi verso Luna e Marte.
TUTTI IN ATTESA DI SALVINI, APERTA LA SFIDA A CONTE
CRISI O RIMPASTONE? SORTE GOVERNO LEGATA A UN VERTICE Il governo è in bilico tra crisi e rimpastone. La prossima sarà la settimana decisiva. In attesa che Salvini chiarisca il rapporto con Conte. magari in un nuovo vertice a tre. Mercoledì show in aula al Senato sul caso Lega-Russia, con il premier e il leader del Carroccio in campo. 'Siccome questi sono momenti in cui c'è una grande discussione, l’unica cosa che posso dirvi è che vale la pena andare avanti perchè abbiamo degli obiettivi da raggiungere. Non lasciamo che chi ci vuole buttare giù, ci riescà, dice Di Maio agli attivisti M5s a Trento.
GUERRA DELLE PETROLIERE, GB PRONTA A UNA 'RISPOSTA FORTE'
SI RIACCENDE LA TENSIONE IN LIBIA, HAFTAR PUNTA SU TRIPOLI Teheran fa sapere di aver aperto un’inchiesta sulla petroliera Stena Impero con l’accusa di aver urtato un peschereccio. La nave è giunta nel porto di Bandar Abbas, mentre Londra si dice pronta a una risposta 'ponderata ma fortè se non sarà rilasciata insieme all’equipaggio. 'Grave preoccupazionè anche dell’Ue. In Libia, intanto, si riaccende la tensione. Le forze del generale Haftar dichiarano 'l'ora zerò per conquistare Tripoli. Il governo di Sarraj fa sapere di aver raccolto informazioni su possibili attacchi aerei.
SPRUZZANO GAS LACRIMOGENO NELLA METRO, PAURA A LONDRA
IPOTESI DI UNA LITE FRA UBRIACHI. CACCIA A 2 SOSPETTI Panico nella metro di Londra quando, durante una lite tra persone ubriache, sarebbe stato spruzzato gas lacrimogeno con una bomboletta portatile. Tra i passeggeri accessi di tosse e occhi arrossati all’altezza della centralissima stazione di Oxford Circus. La London Transport Police ha escluso l’ipotesi di attentati. La Polizia sta dando la caccia a due giovani uomini. 'Non si poteva respirarè, ha raccontato un testimone.
ORLANDI, NEL CIMITERO TEUTONICO 'MIGLIAIA DI OSSA'
'SONO RESTI DI DECINE DI PERSONE', ESAMI DA SABATO Esperti medico-legali al lavoro in due ossari sotterranei in Vaticano, nel quadro delle attività istruttorie delle autorità d’Oltretevere sul caso di Emanuela Orlandi. E l’esito apre la strada a nuove ricerche. 'Sono state trovate migliaia di ossa quindi si ipotizza la presenza dei resti di qualche decina di persone. Ci sono ossa lunghe, piccole, alcune frammentate. Sono ammucchiate in una cavità di qualche metro cubo. Non ci aspettavamo così tante ossà, ha detto il perito della famiglia Orlandi. Da sabato nuovi esami.
CANCELLATA LA DATA DI ALBENGA DEL JOVA BEACH PARTY
NIENTE CONCERTO SABATO PER L’EROSIONE DELLA SPIAGGIA E' stata cancellata la data di Albenga del Jova Beach Party, tour nelle spiagge di Jovanotti. Il concerto era previsto per sabato prossimo, 27 luglio. Questa mattina i tecnici del Jova Beach Party che hanno effettuato i rilievi per il posizionamento delle strutture hanno scoperto che il fenomeno dell’erosione delle spiagge in Liguria, che ha già colpito altre cittadine, si è esteso anche sulla spiaggia prescelta per il Jova Beach Party ad Albenga. Dai rilievi ortofotografici risulta una riduzione di 10/12 metri, forse causata dal maltempo.
SUL TOURMALET VINCE PINOT, ALAPHILIPPE ALLUNGA AL TOUR
COMANDANO I FRANCESI, LA MAGLIA GIALLA HA STACCATO THOMAS Il francese Thibaut Pinot ha vinto per distacco la 14/a tappa del Tour de France, da Tarbes alla legenda del Tourmalet. La maglia gialla di Julian Alaphilippe è seconda al traguardo, ma il corridore transalpino ha guadagnato ancora sul gallese Geraint Thomas, staccato di circa 36».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata