×
×
☰ MENU

COLOMBIA

Un semisommergibile pieno di cocaina (4 tonnellate) sequestrato in mare

Un semisommergibile pieno di cocaina (4 tonnellate) sequestrato in mare

08 Febbraio 2022, 16:04

La Marina della Colombia ha intercettato e sequestrato al largo del dipartimento di Narino un semisommergibile che stava trasportando verso l’America centrale quattro tonnellate di cocaina.

Si tratta, riferisce un comunicato militare, del più grande carico di stupefacente sequestrato dalla Marina in mare negli ultimi due anni, che ha comportato anche l’arresto di quattro persone che erano a bordo.

Con questa operazione, si dice poi, «è stato evitato il consumo di dieci milioni di dosi di stupefacente nei Paesi della regione e l’ingresso di quasi 150 milioni di dollari nelle finanze del 'Bloque Occidental Alfonso Canò, appartenente alla dissidenza delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). Grazie ad informazioni ricevute dall’intelligence navale, si è appreso, la Guardia costiera colombiana e un aereo della pattuglia marittima dell’Aviazione navale sono intervenuti a 68 miglia nautiche al largo di Tumaco dove è stato intercettato l'unità navale semisommergibile che si stava dirigendo verso le coste del Centro America.

Al momento dell’ispezione, precisa infine il comunicato, «sono stati rinvenuti 200 sacchi con 4.000 pacchi rettangolari" che, hanno confermato tecnici della Procura generale di Tumaco, contenevano cloridrato di cocaina». 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI