CORONAVIRUS
Sul territorio «stanno calando parecchio contagi e ricoveri, sia nei reparti Covid che nelle terapie intensive. Confido che in Emilia-Romagna entro un paio di settimane si possa tornare in zona bianca».
E’ quanto scrive, sul suo profilo Twitter, il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, inquadrando così l’evoluzione dell’epidemia da Coronavirus nella sua regione. Sul tema, intervenendo in Commissione Politiche per la salute e Politiche sociali, si è espresso anche l’assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini ribadendo che «la curva è al ribasso sia sul fronte dei contagi sia sul fronte dei ricoveri, più lenta è in questa fase la decrescita collegata ai decessi» e che, per questo, «stiamo tornando verso la zona bianca».
Toccando il tasto delle procedure di inizio e fino isolamento e delle quarantene, l’assessore ha in vece sottolineato come «già oltre 30mila cittadini hanno usufruito dell’autotesting» e come si stia lavorando «per arrivare a poche regole e chiare" all’interno di un percorso di semplificazione «che comunque è già in atto».
Sul fronte epidemiologico Donini ha spiegato che la variante Omicron risulta essere ormai predominante, «tanto che ha occupato la quasi totalità della circolazione virale in un tempo brevissimo e l’incidenza rispetto alla positività resta più alta tra i bambini dai sei ai dieci anni d’età» mentre in ambito vaccinale quello dell’Emilia-Romagna, ha concluso è un «risultato eccellente: siamo tra quelli che stanno vaccinando di più, anche rispetto alla terza dose» avendo «già più di 2, 5 milioni di emiliano-romagnoli con il booster».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata