×
×
☰ MENU

LA STORIA

Spagna, il gruppo arrivato in timone dopo 11 giorni di navigazione non potrà restare

Spagna,  il gruppo arrivato in timone dopo 11 giorni di navigazione  non potrà  restare

30 Novembre 2022, 11:43

I tre migranti arrivati martedì a Gran Canaria (Spagna) dopo una traversata di diversi giorni nascosti nel timone di una nave mercantile dovranno lasciare l’isola dopo aver ricevuto assistenza sanitaria: è quanto riferito  dalla Delegazione del governo spagnolo alle Canarie, che conferma così notizie di media locali.

Stando all’agenzia Efe, in termini legali i tre superstiti non vengono considerati migranti come coloro che arrivano su barconi, bensì come «passeggeri clandestini» di una nave; motivo per cui, dopo esser stati assistiti per «disidratazione moderata», tutto il gruppo dovrà fare ritorno «al porto di origine», che dovrebbe essere Lagos, in Nigeria, senza possibilità di permanenza in territorio spagnolo e a carico del raccomandatario marittimo corrispondente.

Secondo le informazioni disponibili, la traversata della nave su cui si sono nascosti, il mercantile Alithini II è durata 11 giorni. «Il rischio è massimo, lo spazio in cui hanno viaggiato non è adatto per la presenza di una persona», ha spiegato ai microfoni dell’Efe Sofia Hernandez, capa del centro di coordinamento del soccorso di salvataggio marito di Las Palmas (Gran Canaria). «La disidratazione, un’onda, ipotermia... Ci sono molti rischi». Sui tre protagonisti del pericoloso viaggio sono trapelate poche informazioni: secondo la Delegazione del governo spagnolo, si tratta di persone maggiorenni di nazionalità nigeriana. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI