TERREMOTO
Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 2.8, è stata registrata alle 8:19 con epicentro a 2 km da Siena, a una profondità di 8 km. Poco prima, alle 8:14, registrata una scossa di magnitudo 2.2.
«Il nostro sistema di Protezione Civile è pienamente operativo. Da quella più forte di magnitudo 3.5, sono state quasi 40 nella notte. I tecnici stanno procedendo nelle verifiche agli edifici. Grazie a tutte le donne e uomini impegnati al servizio della comunità, restiamo vigili» scrive il governatore Eugenio Giani.
Chiuse le scuole - E’ proseguito nella notte lo sciame sismico a Siena dopo la scossa di magnitudo 3.5, la più alta, registrata ieri sera alle 21:51, causando tanta paura: molte le persone scese in strada. Da ieri alle 5:51 di oggi una quarantina le scosse registrate dall’Ingv, di cui la maggior parte inferiori a magnitudo 2, tra le altre 2 le più forti, di magnitudo 2.7.
Il governatore toscano Eugenio Giani, in un post pubblicato poco prima delle 3, ha scritto che «vigili del fuoco e i tecnici stanno verificando una ventina di segnalazioni a seguito del terremoto con epicentro a Siena. Dopo la prima forte scossa ne sono seguite al momento oltre 30 con magnitudo fino a 2.7 ML. Comprendo la paura dei cittadini che vorranno trascorrere la notte fuori, per questo il sistema di Protezione Civile è attivo e pronto a offrire assistenza».
Anche per effettuare tutte le verifiche sugli stabili, oggi scuole e università chiuse a Siena. Chiusa anche la Torre del Mangia, sempre per completare tutti i controlli.
Chiusa Torre del Mangia,non rilevati danni - A seguito del terremoto che ieri sera ha avuto come epicentro Siena, resterà chiusa domani la Torre del Mangia, in piazza del Campo. Dal Comune si spiega che la misura è stata disposta per completare tutte le verifiche ma che al momento non si è registrato alcun danno alla celebre torre.
Domani a Siena oltre alle scuole di ogni ordine e grado, sempre per completare tutte le verifiche, chiuse anche le due università.
La prima e più forte scossa, di magnitudo 3.5 registrata alle 21:51, è stata seguita da una serie di repliche: in totale fino alle 00:11 registrate complessivamente 28 scosse, di cui 15 inferiori a magnitudo 2. Tra quelle superiori due quelle da 2.7.
Evacuato per precauzione anche il tribunale - Evacuati per precauzione a Siena il palazzo di giustizia e altri uffici pubblici a seguito delle nuove scosse di terremoto registrate stamani, la più forte di 2.8 alle 8:19 seguita da altre sei scosse, magnitudo tra 2.5 e 2.
Il sindaco Luigi De Mossi e la giunta, in particolare l'assessore alla protezione civile Francesca Appolloni, assieme al comandante della polizia municipale, stanno monitorando la situazione. Nella giornata di ieri, fin dalle prime scosse registrate sul territorio, il sindaco ha effettuato le prime valutazioni sia dalla sala della protezione civile Giancarlo Rossetti in strada di Cerchiaia, sia da quella provinciale presso il comando dei vigili del fuoco in località Ruffolo, assieme alle altre autorità cittadine e territoriali. Con le scuole disposta dal sindaco anche la chiusura dei musei. Chiuse anche le scuole in comuni limitrofi a Siena.
In queste ore, spiega il Comune di Siena, le squadre della polizia municipale e della Protezione civile stanno anche effettuando un monitoraggio sulle strade e sulle strutture comunali.
Aperta sala protezione civile - In seguito alle scosse di terremoto registrate a partire da ieri sera a Siena è stata attivata la sala operativa della protezione civile del Comune di Siena Giancarlo Rossetti in strada di Cerchiaia. Lo rende noto il Comune spiegando che sono «attivati i numeri telefono 0577 292535 e 292536 per informazioni circa la gestione dell’evento».
In questo momento, si spiega, «sono in corso valutazioni degli edifici comunali, al momento non si registrano criticità. Gli uffici stanno approntando una specifica ordinanza per chiudere, dopo le scuole, anche edifici sportivi, palestre e tutti gli uffici comunali».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata