tensione
Un incidente che ha coinvolto un drone Reaper di fabbricazione americana si è verificato sul Mar Nero. Lo hanno riferito due fonti militari occidentali all’Afp. «E' successo qualcosa ma non abbiamo conferme che il drone sia stato abbattuto, è in corso un’indagine», ha detto una delle fonti. La spiegazione arriva dal generale dell’aeronautica statunitense James Hecker, comandante della US Air Force Europa e Africa, citato dall’Afp: « Il drone MQ-9 «stava conducendo operazioni di routine nello spazio aereo internazionale quando è stato intercettato e colpito da un aereo russo, provocando un incidente e la completa perdita dell’apparecchio. In effetti, questo atto pericoloso e non professionale da parte dei russi ha quasi causato la caduta di entrambi gli aerei».
Joe Biden è stato informato dal consigliere per la sicurezza nazionale dell’incidente tra un jet russo e un drone Usa sul Mar Nero: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.
«L'atto pericoloso e poco professionale dei russi» ha quasi causato lo schianto di uno degli aerei da combattimento e del drone: lo afferma il Pentagono in relazione all’incidente avvenuto sul Mar Nero tra un jet russo e un drone Usa.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata