Maltempo
Sono stati più di 100 gli interventi dei vigili del fuoco a causa della tromba d’aria che ha colpito dal tardo pomeriggio di ieri l’Agordino, il Cadore e il Comelico, per la caduta di alberi, lo scoperchiamento di tetti e dissesti statici.
Recuperata una coppia di escursionisti
Una coppia di escursionisti ungheresi in difficoltà per il forte maltempo che si è abbattuto ieri sera sulle montagne del Veneto, è stata recuperata ieri sera, poco prima delle 23, dalle squadre del Soccorso alpino della Val Comelico e della Guardia di finanza di Auronzo (Belluno).
I due erano rimasti bloccati mentre stavano affrontando la Ferrata Roghel, sul versante veneto del Monte Popera, a Padola. Erano stati investiti dal maltempo nel tragitto e avevano trovato un riparo di fortuna per lasciare passare il forte temporale. Attardatisi, perso l’orientamento e un spaventati, arrivati all’uscita del tratto attrezzato, nel ripido canale che dà verso il Comelico, avevano chiesto aiuto.
Tredici soccorritori li hanno raggiunti a circa 2.400 metri di quota, e li hanno accompagnati fino al Rifugio Berti, dove hanno passato la notte. L’intervento si è concluso oltre le 2 di oggi.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata