puglia
L’area del rogo che ha interessato Torre Mozza e Lido Marini, le marine di Ugento, è stata circoscritta e gli oltre 100 turisti evacuati dalla masseria di Rottacapozza sono quasi tutti ospitati presso altre strutture ricettive della zona. Solo alcuni hanno deciso di lasciare il Salento. Lo si apprende dalla Prefettura di Lecce che sta coordinando le operazioni. Il vasto incendio si è sviluppato a Torre Mozza, la marina di Ugento, nel Salento ionico nel pomeriggio. Le fiamme avevano aggredendo la pineta. Sul posto vigili del fuoco e protezione civile. Sul posto due Canadair.. I bagnanti sono stati fatti allontanare dai lidi e si registra il danneggiamento di alcune auto. Il fuoco, partito da Torre Mozza, è avanzato di circa tre-quattro chilometri, fino a raggiungere Lido Marini dove è stato evacuato un villaggio turistico all’ingresso della località marittima. Gli accessi a Torre Mozza sono stati chiusi per la presenza delle fiamme. Il fuoco è partito dalla zona alta di Torre Mozza, ha aggredito il bosco, poi la pineta, ha superato la statale ed ha raggiunto prima Torre Mozza e poi, spinto dal vento, Lido Marini. Non si registrano feriti, ma alcune persone sono state soccorse per aver inalato del fumo.
Ancora piromani in azione sul Gargano, a Vieste, nei pressi di baia San Felice, interessata dal grosso incendio di due giorni fa, che ha devastato centinaia di ettari di macchia mediterranea. Nel pomeriggio il fuoco è stato appiccato in tre diversi punti.
L’intervento dei carabinieri forestali, dei vigili del fuoco, della polizia locale e dei volontari, al lavoro per circa un’ora, ha evitato che le fiamme potessero propagarsi. Continua intanto l’indagine dei carabinieri forestali, coordinata dalla Procura di Foggia, volta all’individuazione dei piromani che due giorni fa hanno creato enormi danni ambientali e provocato l'evacuazione anche di duemila turisti da tre strutture ricettive, rientrati ieri mattina alla fine dell’emergenza.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata