×
×
☰ MENU

FEMMINICIDIO

Giulia ferita da Filippo già davanti a casa: in 22 minuti le aggressioni e l'agonia

Venezia, paura per Giulia (22 anni) sparita nel nulla da due giorni. "Era con il suo ex "

Giulia Cecchettin, la ragazza scomparsa

21 Novembre 2023, 07:49

Giulia Cecchettin è stata accoltellata la prima volta da Filippo Turetta mentre si trovava alle 23.15 di sabato 11 novembre nel parcheggio davanti alla sua casa. Poi, dopo averla immobilizzata probabilmente con del nastro adesivo, ha spinto l’ex fidanzata in auto, ha raggiunto in pochi minuti la zona industriale di Fossò, e qui l’ha aggredita nuovamente, mentre lei tentava una fuga, uccidendola. Così - riportano i quotidiani - sono condensate nelle carte del gip che ha firmato la prima ordinaza per tentato omicidio - il corpo della 22enne non era ancora stato trovato - le fasi dell’omicidio di Giulia Cecchettin.

Sono da collocare in circa 22 minuti, tra le 23.18 e le 23.40 dell’11 novembre le due aggressioni che hanno portato alla morte di Giulia Cecchettin per mano di Filippo Turetta, tra la casa della ragazza e quella la zona industriale di Fossò (Venezia). La ricostruzione è contenuta nell’ordinanza di custodia cautelare del Gip di Venezia emessa ieri, e trasmessa per l’emissione del mandato di arresto europeo nei confronti di Turetta, per i resti di omicidio aggravato dalla relazione affettiva e sequestro di persona. Il primo episodio viene ricostruito dal racconto d i un testimone, il secondo dalle telecamere di sorveglianza della zona.

Giulia Cecchettin è stata uccisa «infierendo con plurimi colpi da arma bianca», quindi «scaraventandola a terra», poi «caricandola in auto» e infine «abbandonandola in un luogo isolato». La sequenza degli episodi è stata ricostruita dal Gip di Venezia, nell’ordinanza di custodia cautelare, per il reato di omicidio volontario. L’aggravante viene sottolineata dal giudice perché il delitto viene compiuto «contro persona legata al colpevole da relazione affettiva», anche se terminata. Infine, il reato di sequestro di persona viene contestato ritenendo che Giulia sia stata trattenuta nella Punto nera «contro la sua volontà per un lasso di tempo apprezzabile».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI