MILANO
Nella chiesa, gremita di gente, di San Marco, nel quartiere milanese di Brera, si sono tenuti funerali di Ornella Vanoni.
Era gremita di gente la chiesa di San Marco a Milano per il funerale di Ornella Vanoni, con tantissime persone comuni venute a darle l’ultimo saluto.
Solo le prime file sono riservate ai famigliari e agli amici più stretti, fra di loro Dori Ghezzi, Roberto Vecchioni e Mario Lavezzi. Attesi il sindaco Giuseppe Sala, il presidente del Senato Ignazio La Russa e la ministra dell’Università Anna Maria Bernini.
Sarà don Luigi Garbini a celebrare la cerimonia in cui suonerà Paolo Fresu.
Presenti i gonfaloni di Regione Lombardia e Comune di Milano, che ha indetto il lutto cittadino e corone di fiori fra gli altri di Maria De Filippi, l’artista Francesco Vezzoli, il Piccolo Teatro, Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin, oltre che di Mahmood con la scritta "delle stelle la tua voce presente".
Sono state circa 9mila le persone che ieri e oggi sono andate alla camera ardente allestita al Piccolo Teatro Grassi di Milano per dare l’ultimo saluto a Ornella Vanoni. Lo ha detto l’assessore comunale alla Cultura Tommaso Sacchi, intervistato dalla Rai.
«E' il tributo che ha dedicato alla sua Ornella - ha spiegato Sacchi - che era Miano, era un pezzo di Milano, l’abbiamo detto in tante sedi e in tanti modi e lo diciamo anche dopo la sua scomparsa che ci ha riempito di dolore. Milano perde una delle sue anime culturali e una delle sue protagoniste, Milano l’ha abbracciata e vedere il Piccolo in questi giorni è stata veramente un’emozione enorme».
«Oggi è il giorno del saluto, del commiato, del ricordo, del lutto cittadino proclamato dal sindaco Sala, ma ci sarà il modo di legare per sempre il nome di Ornella Vanoni a Milano», ha concluso Sacchi.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata