×
×
☰ MENU

Spagna

Tragedia in Andalusia: corpi sbalzati a centinaia di metri. Gli investigatori avrebbero trovato un giunto rotto sui binari - Foto

19 Gennaio 2026, 19:15

Si aggiungono particolari drammatici alla tragedia ferroviaria che si è verificata in Spagna con un bilancio di almeno 39 morti. Il presidente della regione dell’Andalusia Juanma Moreno ha affermato che i corpi delle vittime sono stati trovati "a centinaia di metri di distanza", sbalzati dai finestrini a causa dell’impatto "incredibilmente violento" dello scontro tra i due convogli ad alta velocità. Anche il macchinista "è stato trovato a decine di metri dalla cabina", raccontano i soccorritori a El Mundo. "Sfortunatamente quando arriveranno i macchinari pesanti per sollevare i vagoni è probabile che troveremo altre vittime", dice Moreno. 

Trovato un giunto rotto sui binari
Gli esperti che stanno indagando sulla causa del deragliamento a Adamuz hanno trovato un giunto rotto sui binari: lo riporta Reuters sul sito citando una fonte informata sulle indagini iniziali sul disastro.
I tecnici presenti sul posto, che hanno analizzato le rotaie, hanno individuato una certa usura nella giunzione tra le sezioni della rotaia, nota come piastra di giunzione, il che, secondo loro, dimostra che il guasto era presente da tempo. Gli investigatori hanno scoperto che il giunto difettoso creava uno spazio tra le sezioni della rotaia che si allargava man mano che i treni continuavano a viaggiare sui binari.

Un giornalista e una fotoreporter tra le vittime dell'incidente in Spagna
Morte di Oscar Toro e Maria Clauss confermata dall’ordine dei giornalisti andalusi
Il giornalista Oscar Toro e la fotoreporter María Clauss, una coppia sposata di Huelva, sono tra le vittime dell’incidente ferroviario avvenuto ieri sera ad Adamuz in Spagna: lo ha reso noto l’Ordine professionale dei giornalisti dell’Andalusia.
Secondo un comunicato dell’ordine, Toro e Clauss «erano molto ben voluti e rispettati tra i loro colleghi di Huelva», nonché «sempre legati e impegnati a cause di solidarietà e cooperazione internazionale».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI