×
×
☰ MENU

MALTEMPO

Spagna e Portogallo, inondazioni e danni: salgono a 11mila gli evacuati in Andalusia - Video

06 Febbraio 2026, 23:08

È ora di circa 11.000 la cifra di persone evacuate dalle loro case nella regione spagnola dell’Andalusia, colpita nelle ultime ore da forte maltempo: lo ha reso noto l’assessore andaluso alle Emergenze, Antonio Sanz, citato dall’agenzia Efe. «Chiedo responsabilità e prudenza a tutti per affrontare questa situazione», ha aggiunto Sanz in dichiarazioni a cronisti, avvertendo che il maltempo potrebbe proseguire anche nel corso del weekend in arrivo.

In particolare, segnalano i media iberici, preoccupa la situazione del fiume Guadalquivir, la cui piena ha fatto scattare l’allerta per il rischio di straripamento in diversi punti. Tra questi c'è la città di Cordova, dove in giornata la pista dell’aeroporto è risultata allagata. Lo scalo al momento è chiuso.
La Efe riferisce inoltre che in giornata è stato trovato il corpo di una 45enne che era stata data per dispersa mercoledì sera a Sayalonga, in provincia di Malaga. La donna era presumibilmente caduta in un fiume mentre cercava di portare in salvo il suo cane.

Nel video, le immagini su El Secadero, in Andalusia, e nella provincia di Santarem, lungo il Tago. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI