×
×
☰ MENU

Olimpiadi

Argento nello short track: Arianna Fontana raggiunge quota 14 medaglie e diventa una leggenda

Supera il record storico di Mangiarotti

 Argento nello short track: Arianna Fontana raggiunge quota 14 medaglie e diventa una leggenda

18 Febbraio 2026, 21:17

La staffetta femminile 3000 metri short track con Arianna Fontana ha conquistato l’argento a Milano Cortina. L’olimpionica azzurra raggiunge così 14 medaglie ai Giochi, superando il record di 13 di Edoardo Mangiarotti e diventando la più vincente di sempre ai Giochi.

"Anche se è la 14esima della mia carriera, è una medaglia davvero incredibile. Il pubblico è stato sempre fantastico, mi dispiace per l’ultimo cambio, ci credevo, non mi sono accorta della coreana che veniva da dietro ma sono contenta". Così Arianna Fontana commenta ai microfoni di Rai Sport l’argento nella staffetta femminile ai Giochi Invernali di Milano-Cortina che le consente di diventare l’atleta italiana più medagliata di sempre alle Olimpiadi. "La stagione è stata abbastanza lunga, con l'infortunio non sono riuscita a dare tutto quanto, non eravamo nella posizione migliore alla partenza ma abbiamo mantenuto la tranquillità, la calma, e ci portiamo a casa un argento che era un sogno per tutte quante".

La staffetta è stata tutt'altro che semplice per l’Italia, a lungo quarta nei 3.000 metri di gara, salvo poi salire in seconda posizione dopo la caduta dell’Olanda con un’ottima condotta di gara. Le azzurre, che si erano anche portate in testa dopo che il Canada aveva perso terreno, hanno poi subito il rientro della Corea del Sud: oro sudcoreano col tempo di 4.04.014 e Italia d’argento (4.04.107), davanti al Canada (4.04.314). Arianna Fontana, Arianna Sighel, Elisa Confortola e Chiara Betti conquistano dunque la 26a medaglia per l’Italia nelle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, in una serata da ricordare.

Ecco una foto d'epoca di Edoardo Mangiarotti alle Olimpiadi di Roma del 1960:

Edoardo Mangiarotti (1919–2012) è il più medagliato schermidore della storia olimpica: 13 medaglie (6 ori, 5 argenti, 2 bronzi) in cinque edizioni dei Giochi, dal 1936 al 1960. Specialista di spada e fioretto, ha vinto titoli sia individuali sia a squadre. Ai Campionati Mondiali ha conquistato 26 medaglie, per un totale di 39 podi tra Olimpiadi e Mondiali. Il suo primato di medaglie olimpiche nella scherma resiste ancora oggi.

Meloni: "Una gran bella emozione"

«Sono molto emozionata. È stata una gran bella emozione». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni che ha seguito in tribuna al Forum di Assago la gara della staffetta 3000 metri dello short track argento con le azzurre guidate da Arianna Fontana.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI