×
×
☰ MENU

MILANO

Finisce la storia di Hoepli: l'assemblea dei soci decide la messa in liquidazione della casa editrice

Compra intera vetrina di una libreria a Milano per 10.000 euro

10 Marzo 2026, 18:37

La Hoepli va in liquidazione volontaria. Su proposta del cda, l’assemblea dei soci di Hoepli Spa che si è riunita oggi, spiega una nota, «ha deliberato lo scioglimento volontario della Società e la sua messa in liquidazione all’esito di una sofferta e approfondita riflessione sulla situazione complessiva della Società». Sulla decisione hanno pesato i «risultati di esercizio negativi correlati con l’andamento previsionale del mercato editoriale e librario» e anche il «gravoso conflitto endosocietario». L'assemblea ha anche affidato la gestione della liquidazione all’avvocato Laura Limido. 

Finisce quindi l’attività della storica società editoriale. Per l’assemblea la liquidazione volontaria era la «unica soluzione giuridicamente appropriata per evitare la dispersione del patrimonio aziendale e assicurarne, per quanto possibile, la migliore salvaguardia».
Affidando la gestione a Laura Limido «si intende così assicurare una conduzione della liquidazione imparziale ed efficiente in un quadro di pieno rispetto dei diritti dei creditori, dei dipendenti e di tutti i soggetti interessati, con l'obiettivo di preservare il valore del patrimonio aziendale e di garantire la massima tutela possibile delle parti coinvolte».

Il comunicato sottolinea che il riserbo mantenuto finora «pur a fronte dell’attenzione mediatica riservata da ultimo alle vicende societarie e occupazionali di Hoepli, nonché delle indebite affermazioni di soggetti non autorizzati» è stato imposto «dalla necessità di non anticipare fatti rilevanti prima dell’assunzione delle necessarie determinazioni da parte degli organi competenti. La decisione odierna - è la conclusione - consente ora di dare conto in modo compiuto del percorso deliberativo seguito, in un quadro di indipendenza, equilibrio e responsabilità».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI