×
×
☰ MENU

Visioni d'artista

Vincenzo Marsiglia, vibranti geometrie di luce

L'artista che ha illuminato il Palazzo del Governatore

vincenzo marsiglia

L'artista che ha illuminato il Palazzo del Governatore

02 Febbraio 2026, 18:50

Sceglie variabili geometrie luminose per dialogare con il flusso vulcanico futurista. In una sorta di corpo a corpo tra giochi di luci diverse, Vincenzo Marsiglia con il suo «Immersive Emotional Stars», video mapping sulla torre del Palazzo del Governatore, introduce alla mostra «Giacomo Balla. Un universo di luce» in chiave contemporanea.


Artista multiforme non è la prima volta che si concentra sulla valorizzazione del patrimonio architettonico storico. Con il progetto «Map (star) the World», che lo ha portato a illuminare Matera con esiti strabilianti, inventa nuovi modi di guardare gli spazi urbani e illumina di nuova vita quel che da secoli appare sotto gli occhi di tutti ma che rischia di non essere notato.


Nato nel 1972 a Belvedere Marittimo (Cosenza) ha studiato arte a Imperia e si è diplomato in Pittura all'Accademia di belle arti di Milano. Il tratto pittorico continua a segnare la sua produzione anche fuori dalla tela, quando si dedica all'utilizzo della tecnologia in opere di proiezione nello spazio, quelle che, come a Parma, interagiscono con emozionante potenza con lo spettatore.


Da settimane la Piazza vibra di una luce nuova. Grazie al suo intervento le superfici murarie si animano, l’architettura diventa un corpo vivo che spicca nella sua mutevolezza. Le proiezioni ridisegnano la facciata, la scompongono e la ricompongono in un susseguirsi di forme e di energia visiva.


«L’arte è un confronto continuo con se stessi - spiega l'artista -. Ogni pensiero va messo in discussione, e poi tradotto in forma».
«Immersive Emotional Stars» è un sistema di luci in movimento che trasformano l’architettura in una grande tela dinamica. Un invito ad entrare nel Palazzo, ma anche ad ammirare con sguardo rinnovato la bellezza che ci circonda.
Katia Golini

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI