×
×
☰ MENU

lettere al direttore

La situazione nel quartiere Spip

Lettera al direttore

Lettera al direttore

di Annamaria Cerdelli

03 Novembre 2025, 21:30

Gentile direttore, 
le scrivo in qualità di residente nel quartiere Spip per portare all’attenzione della cittadinanza e delle autorità competenti una situazione di degrado e incuria che è divenuta ormai insostenibile e inaccettabile. Il quartiere, pur essendo una zona vitale per l’economia locale e non, versa in uno stato di abbandono che ne compromette dignità, sicurezza e salute.
L’incuria è palese: marciapiedi dissestati, manto stradale danneggiato, scarsa o inesistente manutenzione del verde pubblico, illuminazione pubblica, in alcune vie, insufficiente. Il problema più grave, però, riguarda l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Sempre più di frequente si assiste alla formazione di vere e proprie discariche a cielo aperto: sono abbandonati non solamente sacchi di spazzatura domestica, ma anche ingombranti.
Quello che dovrebbe essere un ambiente di vita e di lavoro è divenuto un ricettacolo di sporcizia con conseguente oltraggio al decoro urbano e con potenziale rischio per la salute pubblica. Si richiama pertanto l’urgenza all’adozione di misure immediate e rigorose, potenziando i controlli e l’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle aree più a rischio di abbandono, nonché aumentando la frequenza della pulizia e della manutenzione ordinaria stradale e ambientale.

Annamaria Cerdelli

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI