LETTERE AL DIRETTORE
Lettera al direttore
Caro direttore,
ti scrivo una lettera forse fuori contesto, poiché siamo in pieno inverno, ma è questo il momento giusto per sollecitare un intervento del sindaco, inteso come massimo esponente della sanità cittadina, al fine di intraprendere una campagna di lotta per la salvaguardia dell'igiene del territorio e della salute dei cittadini. Mi riferisco in particolare ad un'azione di prevenzione sulle malattie trasmesse dalle zanzare. Per fortuna adesso non ci sono ma è proprio questo il momento di agire per avere buoni risultati durante l'estate.
L'anno scorso 8 Paesi europei hanno segnalato 335 infezioni da West Nile (virus del Nilo Occidentale) con 19 morti, l'Italia ha avuto il record di contagi 274 casi. L'aumento del caldo, l'estate prolungata, le piogge alterate creano condizioni ottimali per la proliferazione delle zanzare e la trasmissione virale. Per fare qualche esempio la trasmissione del virus Chikungunya se l-0 anni fa era diffusa in 114 regioni europee, oggi riguarda 16 paesi e 369 regioni. Naturalmente anche i viaggi internazionali facilitano molto la diffusione delle malattie virali.
Nel 2025 nel continente europeo ci sono stati 27 focolai di chikungunya ed i casi di virus del Nilo occidentale hanno raggiunto i livelli più alti degli ultimi 3 anni. Le più importanti figure sanitarie del mondo sottolineano come ormai la prevenzione, intesa sia come azione pubblica che come difesa personale, è un'azione ormai improcrastinabile e necessaria.
I virus trasmessi dalle zanzare rappresentano un pericolo reale e forse sarebbe opportuno che la nostra amministrazione inserisca nella composizione della commissione consigliare della Sanità qualche figura professionale ad alta specializzazione per malattie infettive che possa indicare i possibili futuri rischi e consigliare le azioni necessarie al fine di prevenire e limitare la loro diffusione.
Mi viene in mente un'azione semplice e particolarmente efficace, quella di diffondere su tutto il territorio provinciale delle trappole per zanzare per poi, nei mesi primaverili, sottoporle a controlli ed in caso di positività infettiva, intervenire di conseguenza. Dengue, Malaria, Febbre emorragica, West Nile Chikungunya. Zlka sono solo alcune malattie diffuse dalle zanzare e poi ancora Morbillo, Influenza, Virus Sinciziale, Sars-Covid-2, Mpox altre patologie sulle quali riflettere. Credo che avere una Task Force locale per Ia prevenzione delle malattie da trasmissione di zanzata sia una cosa molto importante e assolutamente necessaria.
Negli anni scorsi abbiamo dolorosamente toccato con mano il significato della parola pandemia virale, non cadiamo nell'errore di muoverci solo quando ci sono decine e decine di morti, per una volta cerchiamo di fare qualcosa nei tempi giusti.
Parma, 29 gennaio
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata