Continuano i controlli sul conferimento dei rifiuti: la scorsa settimana sono avvenuti nei quartieri Lubiana e Oltretorrente.
Nel quartiere Lubiana si sono svolte verifiche sul corretto conferimento del rifiuto residuo nel tratto di via Emilia Est compreso tra via Cassio parmense e via Newton: "su un totale di 297 utenti - dice il Comune sono stati verificati 24 conferimenti ed elevate due sanzioni. E' proseguita, anche in questo caso, l'attività di verifica e sensibilizzazione degli utenti: 14 sono risultati sprovvisti del kit per effettuare in modo corretto la differenziata".
Controlli anche in Oltretorrente. In piazzale Inzani, verifiche sul conferimento del residuo: sono stati individuati 26 utenti ancora sprovvisti del kit con cui effettuare in modo corretto la raccolta differenziata.
Questa settimana i controlli riguarderanno il quartiere Molinetto.
"I controlli in materia di raccolta differenziata dei rifiuti - puntualizza il Comune - hanno come obiettivo quello di scongiurare gli abbandoni e intendono correggere i comportamenti sbagliati in tema di conferimento dei rifiuti stessi. Da circa sette mesi i vigili ambientali del Comune e il personale di Iren hanno avviato azioni di controllo sistematico nelle diverse zone della città per verificare tempi e modalità di esposizione dei rifiuti, sanzionare i comportamenti irregolari e fare formazione. Nello specifico, i casi di conferimenti scorretti vengono segnalati tramite adesivi affissi su contenitori o sacchi e, se possibile, cercando un contatto con il proprietario ai fini di una corretta informazione, prima di procedere eventualmente a sanzionare gli utenti per cui è stata rilevata un'infrazione".
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata