La Gazzetta di Parma sbarca su Instagram e rafforza la collaborazione con IgersParma, la community parmigiana degli appassionati del social network dedicato alle fotografie. Oltre a Facebook e Twitter, la Gazzetta ha un profilo sul social Instagram: si trova cercando sia Gazzetta di Parma sia Gazzettadiparma.it. Abbiamo iniziato a pubblicare scatti legati alle notizie e alle gallery che potete trovare sul sito, www.gazzettadiparma.it. Alcuni esempi: le partite del Parma calcio, il ricordo dello tsunami in Asia, la morte di David Bowie, la foto di un lettore con i primi (e per ora unici) fiocchi di neve caduti su Parma in gennaio. Non solo: dai paesaggi appenninici al tango in città, spazio agli scatti di qualità della rubrica «La tua personale sul web», legata alla sezione Fotografia del nostro sito. Ogni foto ha una descrizione e diversi hashtag, le parole chiave che caratterizzano i contenuti di Instagram e aiutano a condividerli con i lettori. E se volete saperne di più, ricordate che le foto pubblicate da noi fanno sempre riferimento a news, interviste e gallery disponibili su www.gazzettadiparma.it. Aprendo il profilo, sotto alla testata trovate un link cliccabile, che vi permette di aprire la notizia relativa all’ultima foto caricata o, in alternativa, la home page del nostro sito. Noi abbiamo iniziato a pubblicare foto. Ora aspettiamo le vostre: basta aggiungere l’hashtag #gazzettadiparma o taggare la Gazzetta quando pubblicate sul vostro profilo. Instagram resta comunque solo uno dei tanti modi per condividere foto e video con noi: per inviare direttamente alla redazione potete anche digitare www.parmatube.it e seguire le istruzioni.
Il lavoro della Gazzetta su e con Instagram prosegue attraverso la collaborazione con IgersParma. La community è in continua crescita - al momento supera i 5.600 aderenti - e gli amministratori scelgono la Foto della settimana e le migliori della serie #StudiareaParma, pubblicate nelle pagine «Gazzetta Università» del martedì. E nelle prossime settimane arriveranno nuove iniziative. La Foto della settimana si sposta dall’inserto domenicale alle pagine di Parma e provincia ed esce al lunedì. Pubblichiamo quella di Irene Bianco, come sempre scelta fra i tanti scatti dei parmigiani su Instagram dagli «admin» del gruppo Claudio Carminati, Federico Cucinelli, Davide Morante, Monica Moretti e Alberto Raselli. Il titolo: «Tanto bella da rimanere incantati». Scrivono i referenti di IgersParma: «Charles Dickens, in visita a Parma nel 1844, nel vedere la cupola del nostro Duomo provò un senso di disagio, quasi fastidio e dichiarò: nessun chirurgo, divenuto pazzo, potrebbe immaginare nel suo più folle delirio una tale confusione di braccia e di gambe, un tale coacervo di membra, viste di scorcio, aggrovigliate, abbracciate, mescolate assieme. Per noi parmigiani, l’affresco del Correggio resta indubbiamente un capolavoro, magistralmente fotografato dalla bravissima Irene Bianco (@ire_b). L’angolazione della foto esalta in maniera perfetta la prospettiva, dando profondità e vita al dipinto, in assoluto la Best of the Week di @Igersparma». r. c.
In questa gallery: la Foto della settimana uscita lunedì 8 febbraio e alcune foto di utenti Instagram che hanno taggato la Gazzetta di Parma (visibili nella sezione "Foto in cui ci sei tu" del social)
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata