×
×
☰ MENU

Accoglienza: la scuola di Bedonia vince il concorso del castello

08 Gennaio 2016, 10:09

Si è conclusa la seconda edizione del concorso nazionale “L’Albero di Antonia”. Riservato alle scuole di tutta Italia, nasce da un’idea del Castello di Compiano per coinvolgere nel periodo natalizio i ragazzi delle scuole in un progetto che potesse rispecchiare la diversità culturale ed etnica del nostro paese, ma al contempo sensibilizzare sull’importanza dell’integrazione.
È dedicato ad Antonia Maria Fieschi, nobildonna del XV secolo che portò unità tra due casate storicamente divise: la famiglia dei Landi signori di Compiano e Bardi, di tradizione Ghibellina, e il casato dei Fischi di Lavagna, di storia Guelfa.
La votazione, che ha decretato i vincitori tra i 250 lavori pervenuti da tutta Italia, è frutto delle preferenze di una giuria popolare che ha potuto esprimere le sue preferenze recandosi al castello, visitando l’esposizione, e inserendo la scheda con il numero della pallina scelta nell’apposita urna, e da una commissione tecnica nominata dal comitato organizzatore.

Vincitrice assoluta del concorso nazionale è stata l’opera realizzata dall’istituto professionale Zappa-Fermi di Bedonia - 3° MAT che darà l’opportunità alla classe di riferimento di essere ospitata al Castello di Compiano per un giorno e una notte. Durante il soggiorno gli alunni avranno occasione di visitare i musei e svolgere attività ricreative, organizzate dallo staff del castello.
Le prime classificate per ciascun ordine scolastico (esclusa la vincitrice assoluta del concorso) potranno trascorrere una giornata nel Castello, durante la quale i ragazzi avranno l’opportunità di visitare l’antico maniero, i musei e utilizzare le aree interne ed esterne.
· Prima Classificata nell'ambito delle Scuole d'infanzia
SCUOLA IL PESCIOLINO D'ORO di Francavilla al Maree (CH)
· Prima Classificata nell'ambito delle Scuole Primarie
ISTITUTO REDEMPTORIS MATER ALBENGA (SV) - Classe 1 A
· Prima Classificata nell'ambito delle Scuole Secondarie di Primo Grado
ISTITUTO COMPRENSIVO GALLIPOLI POLO 3 (Gallipoli - Lecce) - Classe 3 C
· Prima Classificata nell'ambito delle Scuole Secondarie di Secondo Grado
IPSSAR ARTUSI Riolo Terme (RA) - Classe 5 G.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI