×
×
☰ MENU

Ecco il nuovo Panini

08 Gennaio 2016, 07:14

Arriva in edicola la nuova collezione Panini: "Calciatori 2015-2016". Giunta alla 55esima edizione, fin dalla copertina - che si ammanta delle festose bandiere delle squadre di Serie A - si capisce che è la più ricca mai realizzata. "Abbiamo ripreso la copertina di 25 anni fa, quella del 1990-1991 perché le bandiere sono da sempre un elemento caro ai nostri collezionisti", ha spiegato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini.
"La novità più importante - prosegue Allegra - è avere per la prima volta 22 giocatori, più lo spazio dedicato agli altri, in rosa. La singola figurina è sempre più una carta d’identità ricca di informazioni. Ci sono infatti tre icone nuove: il sole che rappresenta l’esordio nella massima serie; il piede preferito e la stellina che ci dice se il giocatore ha già esordito nella Nazionale. Il profilo Twitter invece già c'era".
Per Damiano Tommasi, presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, "la collezione Panini è una emozione che ci portiamo dietro fin dall’infanzia. Oggi l’album lo vedo in veste istituzionale ma ancora di più da papà". Presente anche Simone Perrotta: "i miei figli sono collezionisti e appena vedono le figurine lasciano tutto! Qualsiasi regalo gli è stato fatto viene messo da parte e corrono ad aprire i pacchetti". Ognuno dei presenti ha ricordi ed emozioni legati al mitico album Panini. Per Felice Pulici: "Quando si arriva a fare la foto per la Panini inizia il vero percorso da professionista: nessuno vuole mancare, ho visto gente presentarsi con quaranta di febbre!".
Daniele Adani sottolinea che "la figurina per noi ex calciatori è anche un mezzo per ricordarci in quella stagione calcistica dove vivevamo, se eravamo infortunati e altre cose di vita quotidiana". Fra le tante novità va segnalata quella degli stemmi che sono realizzati in raso, in modo da renderli più simili a quelli attaccati sulle maglie ufficiali. Ovviamente è ancora presente lo spazio calcio mercato. Mentre ci sono altre novità: "per la serie B siamo tornati alla figurina doppia (dalla tripla) pur mantenendo la rosa a 18 figurine - spiega Allegra -. Sul retro della figurina inoltre c'è la domanda quiz come per la serie A. E poi c'è la Sezione "il film del Campionato": sono figurine distribuite nel corso della stagione che rappresentano i momenti più importanti". Non va inoltre scordata l’app ICalciatori, con novità come statistiche e la Mancolista per lo scambio figurine. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI