×
×
☰ MENU

frosinone

Lanciano un petardo contro una clochard, video-denuncia delle suore - Video

23 Gennaio 2024, 16:39

Il video è in bianco e nero a causa dell’oscurità ma è nitido: la telecamera di sorveglianza inquadra piazza San Giovanni Battista con l’ingresso del monastero delle suore Benedettine di Boville Ernica, il baluardo nel cuore della provincia di Frosinone che con le sue diciotto torri medioevali riuscì a respingere le truppe del Regno di Napoli salvando nel 1200 lo Stato Pontificio. Le immagini riprendono tutta la piazza tempestata di sampietrini, accanto ad un portone ci sono alcune coperte sotto le quali, nonostante la temperatura rigida della notte, sta dormendo una donna.

La sequenza dura un minuto: si vede arrivare un ragazzo, poi un altro, poi altri due; uno sistema u n razzo e prende la mira, poi accende la miccia, tutti fuggono prima che parta e vada a colpire in pieno, con un boato fragoroso, la donna addormentata. A rivelarlo  sono state le suore Benedettine sulla loro pagina Facebook, mostrando anche il filmato. La donna di 68 anni colpita dal razzo è stata svegliata dal boato ma oltre allo spavento non ha riportato ferite.

La signora finita nel mirino, come spiega una delle consigliere comunali del paese ciociaro in una delle risposte sotto al post, ha una casa che le è stata assegnata dal Comune, in sostituzione di quella fatiscente nella quale abitava.

Ma rifiuta di dormire in entrambe e preferisce stare sulla piazza delle Benedettine, con i suoi cani. Ora, del caso si stanno occupando sia gli investigatori della Squadra Mobile di Frosinone che i carabinieri di Boville Ernica: hanno raggiunto la signora e raccolto il suo racconto, dalle suore si sono fatti consegnare una copia del filmato. I quattro ragazzi inquadrati dalle telecamere sono stati identificati. Sono tutti minorenni: uno ha poco più di tredici anni, il più grande non arriva per po co ai diciotto. I carabinieri stanno predisponendo un’informativa per la Procura dei Minori: i reati contestati sono violenza privata, accensioni ed esplosioni pericolose. La signora in serata ha presentato una denuncia. Ma intanto Boville Ernica si divide. E tra i commenti sotto al video delle suore c'è anche chi le rimprovera per averlo pubblicato, rendendo riconoscibili dei minorenni ed esponendoli al giudizio della piazza mediatica. Altri rimproverano che in base alle norme non erano autorizzate ad inquadrare tutta la piazza ma potevano arrivare al massimo ad un metro dagli ingressi delle loro proprietà. Non se ne preoccupa la signora raggiunta dal razzo. A chi l’ha sentita, ha detto che tornerà a dormire lì, nella piazza, con i suoi cani. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI