La nascita di un’auto, ma anche di una nuova intera divisione. Hyundai Ioniq 5 la prima di una serie, un Suv 100% elettrico che inaugura un new deal in chiave tecnologica, ma anche stilistica. Pur ultramoderno, il design ricorda Hyundai Pony, primo modello dell’azienda, 45 anni fa.
Lunghezza di 4 metri e 64, di cui quasi 3 di passo: buon per chi si accomoda in seconda fila. All’interno, effetto «wow» assicurato dalla cosiddetta Universal Island, una consolle centrale mobile che può scorrere indietro fino a 140 mm. L’ampio dual cockpit vanta un display touchscreen da 12” per l’infotainment e un cruscotto digitale della stessa misura. L’Head-Up Display a Realtà Aumentata trasforma il parabrezza in uno schermo vero e proprio.
Due opzioni per il pacco batteria, da 58 o 72,6 kWh, e due sistemi di propulsione, mono-motore (trazione anteriore) o dual-motor (integrale). Al vertice la AWD abbinata alla batteria più energetica: 306 Cv, 0-100 km/h in 5”2, autonomia (in configurazione 2WD) di 470-480 km (Wltp).
Utilizzando un caricatore da 350 kW, ricarica dal 10% all’80% in appena 18 minuti, o 5' per recuperare 100 km di autonomia. Il lancio a settembre, prezzo di attacco a 45.000 euro.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata