Dove vai se il plug-in hybrid non ce l'hai? Citroën si adegua ai tempi e sfoggia C5 Aircross, il suo primo Suv con la spina, ma entro il 2025 tutta la gamma avrà una versione ricaricabile.
Alla prova del nove, i 55 km sono effettivamente un traguardo non proibitivo se si dosa con intelligenza il gas e ci si fa aiutare dalla modalità B che ricarica la batteria in frenata e in decelerazione. A proposito, ci sono tre tipi di guida comandati dal selettore vicino al cambio: sport, hybrid, electric. Il passaggio dall'unità termica a quella elettrica è impercettibile. Difficile distinguere ad orecchio il passaggio: è talmente silenzioso anche il benzina che l'unico rumore è rappresentato da rotolamento e fruscio. I chili in più da portarsi dietro sono 280: l'inerzia si sente un po' nel misto ma il multilink posteriore fa un buon lavoro e poi Aicross conferma le sospensioni con smorzatori idraulici progressivi di serie.
Coppia ce n'è abbastanza (320 Nm, i cavalli invece sono 225) e le emissioni omologate sono la miseria di 32/33 g/km di Co2. Nutriamo qualche dubbio invece sul consumo misto dichiarato (1,4 l/100 km), ma non è certo colpa di Citroën: tra le modalità di omologazione e la realtà esiste ancora una distanza siderale.
Le altre peculiarità di C5 Aircross Hybrid sono un led blu che indica sul retrovisore la guida 100% elettrica (facilmente riconoscibile anche da fuori, ad esempio in una zona a traffico limitato), le inerfacce e le grafiche specifiche per l'hybrid (non velocissime ma ricche di dati) e un intelligente vano sotto il bagagliaio per ospitare il cavo di ricarica.
A proposito: quello standard è da 3,7 kWh, per quello più potente servono altri 280 euro. Tempi di ricarica: 2 ore a 32 ampere, 4 ore a 14 ampere e 7 ore a casa. C'è la possibilità con la funzione Ë-Save di tenere l'energia disponibile per quando serve (tipiciamente nelle aree urbane). Un'occhiata infine al portafoglio: il finanziamento prevede un anticipo di 5000 euro e rate mensili da 259 euro, il noleggio priovati un canone di 4.918 euro e poi 329 al mese per tre anni. Listino da 41.900 euro ma fra ecobonus e rottamazione se ne risparmiano fino a 9mila.
SECONDO NOI
PREGI Hybrid: Nessuno scarto al passaggio da un motore all'altro. Comfort: Sedute, visibilità e vani a bordo sono ben congegnati. Autonomia: La "quota" in elettrico è reale. Può bastare.
DIFETTI Tempi di ricarica: Siamo ancora in attesa del salto di qualità (per tutti, non solo per Citroën) Wall Box: Altri la regalano, qui si paga (come il cavo da 7,4 kw/h)
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata