×
×
☰ MENU

Audi, offensiva ibrida plug-in

23 Aprile 2020, 10:20

Mercato al momento ancora immobile, ma Audi guarda avanti. Hanno preso il via le prevendite delle nuove ibride plug-in dei quattro anelli. Si rafforza l’offensiva tecnologica di Ingolstadt: dopo il debutto l'anno scorso di Audi Q5 TFSI , ecco entrare a listino le varianti PHEV della berlina Audi A6, della coupé a cinque porte A7 Sportback e del rinnovato suv Audi Q7.

Protagoniste della nuova operazione sono Audi A6 TFSI e quattro S tronic e Audi A7 Sportback TFSI e quattro S tronic, sono accomunate dal powertrain composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI turbo a iniezione diretta della benzina, da 252 CV e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti. Analogamente a ogni modello ibrido plug-in, anche Audi Q7 TFSI e quattro tiptronic, può contare su due propulsori. Al propulsore termico V6 3.0 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina da 340 CV, si accompagna un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, forte di una potenza di picco di 128 CV, integrato, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti.

Come impostazione di base, i modelli ibridi plug-in Audi si avviano in modalità elettrica e viaggiano a zero emissioni sino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore. Il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico. Sono disponibili i programmi di marcia EV, Auto e Hold che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica che si avvale della gestione predittiva della trazione, o al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio. Il sistema di recupero deriva da Audi e-tron, prima vettura totalmente elettrica della Casa dei quattro anelli.

La dotazione di serie dei modelli ibridi plug-in Audi include il sistema per la ricarica domestica, con cavo di alimentazione di sei metri con portata massima di 1,8 kW, oltre al cavo per le stazioni pubbliche. Collegandosi a una colonnina in corrente alternata da 7,4 kW, la batteria si rigenera completamente in 2,5 ore, che diventano 6 ore (6,5 ore nel caso di Q7) attingendo a una presa domestica da 230V. Durante il viaggio, i clienti possono ricaricare grazie al servizio Audi e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 135.000) in 24 Paesi europei.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI