Tocca a Kamiq, terzo suv della gamma Skoda. L’offerta della Casa boema del Gruppo Volkswagen in questo settore strategico - già composta da Kodiaq e Karoq - si amplia ora verso il basso con un modello che viene definito di segmento B ma che per ampiezza dell’interno, per capacità del vano bagagli e per livello di comfort strizza l’occhio al segmento C, ponendosi come interessante scelta ponte fra il mondo di chi (soprattutto per questioni di budget) guarda ai suv compatti e quello di coloro che vogliono disporre di un veicolo funzionale e comodo, senza per questo rinunciare ad equipaggiamenti e prerogative propri del segmento C.
Quando arriverà nelle concessionarie in novembre, a un prezzo di lancio che dovrebbe partire da circa 18.000 euro, Kamiq avrà modo di stupire - come ci è accaduto nel primo contatto dedicato alla stampa - per caratteristiche e soluzioni che è raro trovare anche in modelli che costano il doppio. E’ il caso della presenza di serie del radar che gestisce il Front Assistant con riconoscimento pedoni e l’Adaptive Cruise Control fino a 210 km/h, del Lane Assistant che assicura attivamente il mantenimento della corsia, del Driver Activity Assistant che riconosce la stanchezza del conducente, oltre che della chiamata automatica di emergenza, dell’ABS e dell’ESC.
Ma ci si compiace anche della presenza di serie dell’infotainment di terza generazione, con eSIM nativa che non obbliga a utilizzare il proprio cellulare per la connettività e con Smartlink+ (anche wireless) per la connessione dello smartphone all’impianto. Senza dimenticare il lungo elenco delle 'furbatè (alla Skoda il tutto è racchiuso nel termine Simply Clever) tipiche di questo brand, di serie o a richiesta a seconda degli allestimenti.
Si va dal sistema di protezione per il bordo delle portiere ad estrazione automatica (optional) al portellone a comando elettrico con funzione Tip-To-Close. A partire dalla versione Ambition, nel bagagliaio è presente una torcia a Led estraibile. Altre soluzioni Simply Clever sono l’imbuto integrato nel tappo del serbatoio del lavacristalli, il raschietto del ghiaccio alloggiato nello sportello per il rifornimento e l’ombrello inserito in un vano nella porta lato guida, come nelle Rolls-Royce.
Guarda il video di Skoda Kamiq
Costruito sulla stessa piattaforma di Polo e Ibiza, Kamiq beneficia però di specifici adattamenti della struttura, per renderlo spazioso pur restando entro 4 metri e 24 di lunghezza. Spiccano la comodità con cui si viaggia seduti nel divanetto posteriore e la funzionalità del bagagliaio la cui capacità varia tra 400 e 1.395 litri.
Delle numerose motorizzazioni previste al lancio (benzina 1.0 TSI 95 Cv, 1.0 TSI 115 Cv e 1.5 TSI 150 Cv; oltre all’ottimo bifuel benzina-metano 1.0 G-TEC 90 Cv e al diesel 1.6 TDI 115 Cv) abbiamo scelto per il test le due versioni agli estremi, cioè la 1.0 TSI 95 Cv a benzina e la turbodiesel 1.6 TDI da 115 Cv, quest’ultima accoppiata alla trasmissione DSG doppia frizione a 7 rapporti. Due scelte che sono legate, quando si parla di diverse tipologie di utenza, a mondi differenti: chi usa il suv soprattutto in città e con spostamenti su lunghe distanze limitati al tempo libero e chi, invece, divora i chilometri per lavoro e poi vuole godere dei vantaggio di un modello spazioso e confortevole anche nei weekend e nelle vacanze.
In entrambi i casi Kamiq si è rivelato una valida alternativa ad altri modelli di questo segmento, e perfino a quelle wagon di segmento superiore, a cui spesso ci si rivolge per muoversi con la famiglia e senza lo stress del carico dei bagagli e delle attrezzature sportive. Su strada, eccezion fatta per una certa rumorosità del 3 cilindri 1.0 a finestrini aperti, si apprezzano il comfort e la dolcezza con cui si macinano i chilometri, con la possibilità (se è stata scelta questa opzione) di aggiungere alle qualità dell’assetto 'alto' e degli ammortizzatori specifici di Kamiq, anche lo Sport Chassis Control che permette di regolare la risposta della vettura su un comportamento ancora più dinamico.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata