Per la nuova generazione di Mazda2 la Casa giapponese ha coniato uno dei consueti slogan 'filosofici' (come quello per il design Kodo - Soul of Motion) che punta a sintetizzare il risultato raggiunto con numerosi interventi su meccanica, a partire dal motore con sistema M-Hybrid, telaio ed equipaggiamenti. Mazda2 - si infatti legge nella nota stampa - ridefinisce le qualità nel segmento B e trasmette la piacevolezza dell’Effortless Joyful Driving, cioè della guida senza fatica.
Mazda2 90 Cv ha un listino che parte da 17.800 euro per il livello Evolve, ben equipaggiato, e arriva ai 19.900 euro della Exceed e ai 22.550 della Exclusive. Per il mercato italiano è anche prevista una variante depotenziata a 75 Cv della Evolve, sempre a 17.800 euro, utilizzabile dai neo-patentati.
La Casa giapponese, da quando si è staccata da Ford nel 2010 ha iniziato, con puntiglio tutto nipponico, a fare 'bene e da sola', riprogettando sotto il grande 'cappello' della tecnologia Skyactiv motori, trasmissioni, sospensioni, piattaforme ma anche le fabbriche, le macchine utensili e i robot.
L’edizione 2020 della hatchback Mazda2 conferma la bontà di questa strategia, tanto da permettere di collocare questa vettura nella parte 'alta' del segmento B. Oltre alla qualità percepita esternamente e internamente e al comfort dei sedili e dell’abitacolo spiccano le doti del 1.5 M-Hybrid da 90 Cv, un propulsore che ribadisce come il frazionamento (4 cilindri) e la cilindrata (1,5 litri) scelti di Mazda e definita come 'rightsizing' - cioè di misura corretta - permettano di ottenere un rapporto ideale tra prestazioni, consumi e qualità di guida.
Mazda2 si guida con naturalezza e senza stress, questo soprattutto perché erogazione della coppia e corretta rapportatura del cambio a 6 marce non obbligano a tenere 'su di giri' questo 4 cilindri high tech, davvero elastico. Inoltre il debutto del sistema MHEV (mild hybrid) con super-condensatore aggiunge fluidità alla guida, e riduce l’apporto di benzina e le emissioni. il sistema Mazda M Hybrid combina la tecnologia di frenata rigenerativa i-Eloop con un generatore-motorino di avviamento integrato azionato a cinghia (B-ISG) e un super-condensatore che rimpiazza la batteria al Litio. L’ISG converte l’energia cinetica recuperata in energia elettrica e la immagazzina nel condensatore. Agendo in combinazione con il cambio, il B-ISG migliora le qualità della guida consentendo di fornire assistenza alla trazione e di aiutare il motore a riavviarsi più rapidamente dopo lo spegnimento da parte del sistema i-Stop.
L’unità Skyactiv G a iniezione diretta di benzina eroga 90 Cv e una coppia massima di 148 Nm permettendo di accelerare da 0 a 100 in 9"8 e di toccare i 183 km/h. Decisamente interessanti i valori omologati per il consumo combinato (4,1 litri per 100 km) e per le emissioni di CO2 (94 g/km contro i precedenti 111 g/km).
Su strada si apprezza anche la presenza di serie su tutte le versioni del sistema G-Vectoring Control Plus che migliora ulteriormente la stabilità di handling utilizzando i freni. Quando il conducente sterza in uscita da una curva riportando il volante in posizione centrale, il GVC Plus applica una leggera forza frenante alle ruote esterne, generando un momento di stabilizzazione che aiuta a ritrovare la linea retta. Oltre a migliorare la maneggevolezza in caso di manovre edi emergenza, il sistema GVC Plus offre un rassicurante senso di controllo nei cambi di corsia in autostrada. Di serie anche i fari Led, con quelli adattativi a richiesta.
A livello di design esterno promossi a pieni voti gli interventi sugli scudi paraurti, la calandra (ora più ampia e avvolgente e dotata di grigliatura a nido d’ape), i gruppi ottici posteriori e i cerchi da 16 pollici che - nel loro complesso - creano una forma scolpita e danno a Mazda2 un aspetto di alta qualità. E il giudizio è positivo anche per l’abitacolo, che assicura (grazie agli interventi sulle sospensioni e l’insonorizzazione) un comfort davvero elevato e che accompagna correttamente l’efficace riprogettazione dei sedili.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata