Lewsi hamilton taglia il traguardo secondo dietro a Vettel, ma è lui il vincitore del Gp del Canada. A pochi giri dal termine infatti Vettel al comando della gara con meno di 2 secondi sulla Mercedes di Hamilton è stato penalizzato di 5 secondi per aver tagliato una curva finendo sul prato e subito dopo ostacolando il campione del mondo inglese. Al terzo posto l'altro ferrarista Charles Leclerc. Molto polemico Vettel al termine della gara per la decisione dei giudici: è andato a spostare il cartello del primo classificato dalla Mercedes di Hamilton per protesta.
Parla Vettel
"La gente non deve contestare Lewis, tutti hanno visto quello che è successo. Lui non voleva danneggiare me, i tifosi semmai devono contestare una decisione assurda". Così Sebastian Vettel dopo la penalità di 5' che lo hanno relegato al secondo posto del Gp sebbene abbia tagliato per primo il traguardo. - "Sono 'incazzato' - dice in italiano durante un'intervista in inglese un rabbuiato Vettel - perché oggi le Mercedes avevano un passo gara più veloce di noi ma noi abbiamo tagliato per primi il traguardo". "Stavo cercando di rimanere in pista e di tenere la macchina - ha detto Vettel a Sky - Stavo uscendo dall’erba e le gomme erano sporche, volevo solo temere macchina in pista, non potevo fare altro, ho dovuto fare una correzione e Lewis era proprio dietro, ma per me in quel momento era già difficile ritrovare il controllo. Oggi abbiamo lottato col coltello trai denti, meritavamo di vincere e questo è stato anche il parere del pubblico. Decisioni del genere sicuramente non fanno bene al nostro sport".Pa
Parla Binotto
"Non mi interessa quello che dice Toto Wolff, oggi il vincitore morale è Seb". Il team principal della Ferrari Mattia Binotto non ha dubbi su quanto accaduto nel Gran Premio del Canada: "Non siamo noi a decidere ma meritavamo qualcosa di più sul risultato reale. Torniamo a casa con la convinzione che siamo noi i vincitori. Credo che si possa avere un parare e una opinione diversa. Torniamo a casa ancora più motivati".
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata