×
×
☰ MENU

Ranger Raptor, debutta il pick-up di Ford

di Nuviana Arrichiello

18 Maggio 2019, 09:27

Veloce come un Raptor, robusto come un Ranger. Non a caso il team Ford Performance ha scelto proprio il nome del genere estinto di dinosauro vissuto milioni di anni fa per l’esordio del suo pick-up in Europa. Di fatto il nuovo Ranger Raptor, in arrivo a metà anno, si rifà a una versione estrema - Raptor, appunto - del truck F-150 che sul mercato americano è giunto alla  tredicesima generazione guadagnandosi il titolo di mezzo più venduto in America. Ma rispetto al fratello maggiore vanta dimensioni più contenute e motorizzazioni adatte al mercato europeo. Da qui la scelta di un motore diesel Ecoblue 2.0 da 213 CV e 500 Nm di coppia, in abbinamento a un cambio automatico a dieci rapporti. 

Nel deserto Ford ha scelto il deserto del Marocco, nella zona di Essaouira,  per testare questo pick-up, imponente e stiloso allo stesso tempo, versatile come un mezzo da lavoro ma dalla guida confortevole, proprio come un suv.  Messo a dura prova sulle dune di sabbia che hanno ispirato 'Castles made of sand’ di Jimi Hendrix, alternate a tratti rocciosi e mulattiere sconnesse, il Ranger Raptor ha mostrato tutte le sue doti, facendoci sentire a nostro agio alla guida, grazie al telaio rinforzato composto da acciai ad alti resistenza e acciai basso-legati (il peso è di circa 2.500 kg) che hanno tenuto a bada le sollecitazioni a cui è stato sottoposto. Merito anche delle sospensioni che sono state realizzate per affrontare terreni impervi ad alte velocità e agli ammortizzatori Fox con Position Sensitive Damping che hanno gestito al meglio sbalzi e sollecitazioni. 

Sei modalità Agile e confortevole, sui terreni più difficili, grazie anche alla carreggiata più larga, questo gigante della strada monta pneumatici BF Goodrich 285/70 R17 sviluppati appositamente per lui. Sei le modalità di Terrain Management System: dalla Normal alla Sport, e ancora erba/ghiaia/neve, fango/sabbia, Rock (roccioso) e infine Baja (che prende il nome dal Baja Desert Rally dove grande protagonista è stato Ford F-150 SVTRaptor), un assetto - quest’ultimo - che ha consentito di affrontare al meglio e a velocità sostenuta - grazie alla trazione ottimizzata e ad un’altezza da terra di 283 mm abbinate ad una maggiore corsa delle sospensioni anteriori e posteriori - il manto misto di sabbia e rocce del deserto di Essaouira.

Autocarro In Italia il nuovo Ranger Raptor sarà un mezzo ad esclusivo uso professionale, a causa della sola omologazione autocarro, ma vedendo anche la lista di equipaggiamenti tecnologici (Sync 3 e FordPass Connect) e Adas (mantenimento della corsia e cruise control) potrebbe essere tranquillamente adatto all’uso quotidiano, soprattutto per chi cerca un’auto dalla forte personalità (tra le tinte anche il Ford Performance Blue e il Conquer Grey con dettagli in colore Dyno Grey). Il prezzo finale, che lo posiziona nella parte premium del segmento dove c'è Classe X di Mercedes - è di 62.851,60 euro, più elevato rispetto a quelli degli altri pick up della concorrenza generalista.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI